Sondaggi politici, il Pd recupera e si avvicina a 20%. Tra Lega e M5S, ecco chi sale e chi scende

Pubblicità
Pubblicità

Pd: primarie sì, primarie no. La discussione in settimana ha animato i dem creando anche divisioni interne ma, con ogni probabilità, facendo recuperare terreno al partito. Questa settimana, secondo l’ultimo sondaggio Swg per La7, il Pd guadagna nuovi potenziali elettori arrivando così al 19,6% (+0,3%). Cresce anche la Lega di Matteo Salvini che passa dal 9,2 al 9,4% (+0,2%). Fratelli d’Italia scalda i motori e si prepara ad Atreju, la festa in programma nel weekend a Roma, resta praticamente invariato il suo consenso: sale dello 0,1% e dal 28,1% del 4 dicembre ora si attesta al 28,2%. Il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte invece subisce una frenata perdendo lo 0,3% e toccando i 16,4%.

Poche variazioni si registrano per gli altri partiti. Forza Italia e Alleanza Verdi Sinistra, perdono entrambi lo 0,1% e si attestano rispettivamente al 7,2% e al 3,3%. Giù anche Azione di Carlo Calenda (-0,2%) al 3,6%. Stabile invece Italia Viva (3,2%) e resta quasi invariato anche il dato di +Europa che passa dal 2,7% al 2,6%.

Per i partiti più piccoli, poche le novità. Per l’Italia con Paragone ora è all’1,9% (+0,1%), cresce dello 0,2% Unione Popolare (1,6%), stessa cosa Noi Moderati (1,2%).

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *