Sondaggi politici, la linea dura contro i migranti aiuta la Lega: Salvini supera il 10%. FdI ancora sotto al 30%

Pubblicità
Pubblicità

Dodici mesi dopo l’inizio del governo Meloni, il partito della premier non riesce a riconquistare la soglia del 30 per cento che la consacrò presidente del Consiglio. Secondo l’ultimo sondaggio Swg per il TgLa7, Fratelli d’Italia resta al primo posto nelle preferenze degli elettori, ma con il 28,7 per cento rimane distante dall’obiettivo e perde lo 0,1 per cento rispetto alla rilevazione del 16 settembre scorso. Le politiche anti-immigrazione e la linea dura voluta da Matteo Salvini contro i migranti irregolari che sbarcano nel nostro Paese sembra giovare alla Lega. Il Carroccio, infatti, guadagna lo 0,3 per cento e arriva così al 10,1%, una doppia cifra che fortifica il partito del vicepremier in vista di un possibile rimpasto di governo. Restando nel centrodestra, Forza Italia cresce dello 0,2 per cento rispetto alla scorsa settimana e in attesa del B-Day a Paestum lanciato dal segretario Antonio Tajani, FI raggiunge il 6,5% di consensi.

Il Pd continua a tallonare Fratelli d’Italia con il 19,8 per cento e resta saldo al secondo posto negli orientamenti di voto degli italiani. La nuova strategia comunicativa di Conte non sembra invece giovare al Movimento 5 Stelle che in sette giorni perde lo 0,3 per cento e si ferma al 16,9, scendendo sotto al 17%.

Mentre Calenda con Azione guadagna lo 0,1 per cento e raggiunge il 3,8%, Italia viva di Renzi perde lo 0,1 e si ferma al 2,7%. Piccolo passo in avanti per PIù Europa che con lo 0,2 per cento in più arriva al 2,6%, mentre Alleanza Verdi e Sinistra scende al 3,2 per cento (0,2 in meno).

Cala anche Per l’Italia con Paragone (1,6 per cento, pari allo 0,2 in meno) e Unione Popolare (1,6 per cento, con una flessione dello 0,1%).

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *