Strage di Palermo, chi è il santone Roberto Amatulli: l’ex parrucchiere di Bari promette guarigioni con gli esorcismi

Pubblicità
Pubblicità

Bari — Sul suo profilo Facebook si autoproclama «ministro di cristo Gesù ripieno dello Spirito Santo». Roberto Amatulli «lavora presso Gesù» ma predica attraverso i social. Tik Tok soprattutto dove raggiunge circa 5mila follower. Esorcismi, battesimi, addirittura visite in ospedale. I video che posta descrivono chiaramente la sua attività di santone.

Giovanni Barreca, prima di uccidere la moglie e due dei tre figli, lo citava spesso nel suo profilo social. Roberto Amatulli, parrucchiere barese prima. Poi pastore evangelico, guaritore ed esorcista che ora afferma di essere in grado di scacciare il demonio. Di poter curare malattie gravi ma guai a ricorrere ai medici.

“Io sono il soldato di dio”. La pista della setta dietro i deliri di Giovanni Barreca che in garage voleva il suo luogo di culto

È stato il Covid a cambiare tutto. Il lockdown in particolare, quando il salone da parrucchiere si è prima svuotato e poi ha dovuto chiudere. Tempo vuoto da riempire e angosce economiche e personali che sono sfociate in questa forma di fanatismo. Dopo la sua conversione Amatulli si è dedicato alla sua missione. Arrivando a toccare diverse località in tutto il Sud Italia. Calabria e Sicilia soprattutto. Prima di comparire in questo drammatico episodio di cronaca anche la trasmissione Le Iene si era occupato di lui.

Promoter di prodotti “per il benessere” e mental life coach. Sabrina Fina e Massimo Carandente, la coppia che ha ispirato la strage di Altavilla Milicia

In quell’occasione fu appurato che alcune persone si sarebbero allontanate dalla famiglia dopo essere entrate in contatto con Amatulli. Una setta che “protegge” e controlla i suoi adepti. E consiglia ad alcuni dei suoi fedelissimi di abbandonare la famiglia in nome di Dio.

Non è ancora chiaro il vero legame tra il santone e l’autore della strage. Quello che è certo è che Amatulli non si nasconde. Non sfugge alle domande, come fece in occasione dell’inchiesta delle Iene che lo rintracciarono in un campo Rom in Toscana. Il santone, al contrario, ieri è stato particolarmente attivo sui suoi canali social. Ancora alle 23 era in diretta Facebook per predicare, cantare, mettere in guardia i suoi seguaci.

«Hai un tumore? Non ti curare, solo Gesù ti può salvare». «Sei ferito? È un segno del Signore». Amatulli da tempo si cimenta direttamente anche in pratiche di guarigione da malattie molto gravi esortando anche gli adepti a non seguire le terapie prescritte dai medici. Ci avrebbe pensato lui, diceva, con particolari esorcismi e rituali per scacciare il demonio da chi ritiene di essere impossessato attraverso il «fuoco di Dio». Il tutto in diretta sui social.

Nei giorni immediatamente successivi al Natale aveva anche raccontato ai fedeli di aver risvegliato attraverso la sua preghiera un bambino in coma, che però poi è deceduto. «È stata fatta la volontà del signore, è dura da accettare ma Dio è Dio. Abbiamo fatto tutto quello che si doveva fare per salvarlo». L’autoproclamato santone si è anche autoassolto.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *