“The wrong shoe theory”: che cos’è la teoria della scarpa sbagliata?

Pubblicità
Pubblicità

Se lo street style ne è sempre stata una fucina d’ispirazione, TikTok è senza dubbio la piattaforma social che l’ha teorizzata e resa virale: “the wrong shoe theory”, ovvero “la teoria della scarpa sbagliata”, è il concetto diventato colonna portante dei look di millennial e Gen Z. L’obiettivo? Creare un risultato inaspettato, un effetto “wow” che prende in prestito elementi di estetiche e mondi differenti dando vita ad abbinamenti del tutto inattesi. A parlare della teoria della scarpa sbagliata su TikTok è la stylist Allison Bornstein, che ai suoi oltre 206,7mila followers ha spiegato: “Lasciate che ve lo ricordi: il modo più semplice per conferire personalità ai vostri look è scegliere la scarpa sbagliata. Una scarpa può veramente trasformare un look ovvio e monotono in qualcosa di molto più interessante e unico”. Non è né di griffe né di dettagli imprescindibili ciò di cui parla Allison Bornstein, bensì di contrasti: cosa accade se abbiniamo a un vestito la scarpa che mai e poi mai avremmo pensato di abbinare? Ce lo svelano questi look street style avvistati nelle capitali della moda internazionale.

Vestito e anfibi

L’abito lungo, lo scamiciato, il vestito corto con le maniche a sbuffo, il tubino lungo e aderente con spacco laterale. La teoria della scarpa sbagliata interviene su silhouette romantiche, raffinate ed eleganti contestualizzando nello styling gli stivali chunky per antonomasia: gli anfibi. Stringati e con i lacci, nello street style se ne vedono di iconici (come i celebri stivaletti di Dr. Martens) e anche proposte total white con suola carrarmato. L’idea di base è interpretare l’eleganza casual chic in chiave più urban: lì dove avremmo immaginato un paio di ballerine, slingback o décolletées, ecco comparire i combat boots.

Pantaloni cargo e ballerine

Pantaloni cargo: sarebbero stati proprio loro i perfetti alleati degli anfibi. Tuttavia, la teoria della scarpa sbagliata fa esattamente questo: inverte, gioca, mixa, testa mood tutt’altro che complementari. Così, anche le ballerine – che avremmo potuto pensare di includere in uno styling con abiti lunghi e fluttuanti – fanno capolinea sotto i pantaloni cargo. A destare un senso di stupore è il contrasto di simmetrie che viene a crearsi: i pantaloni cargo sono voluminosi per natura, dotati anche di uno spirito particolarmente utilitario grazie alle tasche di dimensione maxi. Le ballerine sono invece la quintessenza della raffinatezza, la trasposizione della tipica scarpa da danza che scopre nuovi orizzonti scendendo in strada, lontano da sale da ballo e palcoscenici. Il risultato è nei look street style che portano i due mondi a convergere, tra denim, colori fluo e stampe camouflage che si sposano, volente o nolente, con le suole ultraflat.

Leggings e mules

Direzione palestra? No, tutt’altro. Se i look street style di Lady Diana ci insegnarono (e continuano a insegnarci) a indossare leggings o pantaloncini ciclisti con calzini di spugna e scarpe da ginnastica, oggi millennial e Gen Z capovolgono il concetto di moda sportiva. La teoria della scarpa sbagliata chiama in causa stavolta le mules con il tacco, conferendo un accento sofisticato all’uso dei leggings in chiave chic. Con o senza staffe, i leggings trovano spazio sotto camicie bianche o a righe, sovrastate da blazer a fantasia o giacche gessate. C’è un solo focus da allenare: la coolness.

Pantaloni della tuta e tacchi alti

Sneakers e joggers, un’equazione perfetta. Non secondo la teoria della scarpa sbagliata, però. Ricercando l’impensabile, ecco lo street style dare una chance ai pantaloni della tuta, un’opportunità che li distacca dall’immaginario sportivo e li eleva a capo sofisticato e paradossalmente chic. Merito dei tacchi alti, come le mules rosa fluo con tacco scultoreo e punta squadrata che liberano il completo composto da joggers e T-shirt dall’accezione di look total black dal profilo basso. Ora la scarpa (sbagliata) c’è e si vede. Lo stesso vale per le décolletées a punta e con tacco stiletto, anche queste figurano sotto joggers perfettamente coordinati ai colori dei top e dei capispalla. Ed è tutto qui il segreto di stile: la sofisticatezza è frutto dello styling tono su tono.

SEO

Metatitle: Moda 2023: che cos’è la teoria della scarpa sbagliata di TikTok

Metadescription: Scopri cos’è la teoria della scarpa sbagliata teorizzata su TikTok e come declinarla nei tuoi look attraverso le migliori idee moda 2023.

Keywords: tendenza moda TikTok, tendenze moda TikTok, teoria scarpa sbagliata, teoria scarpa sbagliata cos’è, moda 2023, tendenza moda 2023, tendenze moda 2023, look moda 2023, street style moda 2023

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *