Un lounge bar nella chiesa di Sant’Antonio abate, con tanto di statue tra bottiglie di liquori

Pubblicità
Pubblicità

Dopo la friggitoria – mai davvero smentita – nella cappella di San Giuseppe a Mariglianella, nella vicina Marigliano è stato inaugurato ieri un lounge bar “L’Eglise”, nella chiesa di Sant’Antonio abate posta a contrada “Quattrocchi”.

Le foto del profilo facebook sono inequivocabili. Superalcolici sistemati su vari ripiani nell’abside e sull’altare tra due statuette di Sant’Antonio da Padova e San Francesco d’Assisi.

Una statua del Cuore di Gesù con un bicchiere in mano e una bottiglia di vodka “Holy Water” invita gli avventori a bere. Dall’altra parte una statua dell’Immacolata Concezione ricoperta di vernice gialla sembra crema di zabaione pronta per il rum.

La Chiesa diventa una friggitoria: polemiche a Mariglianella

Un quadro ironico e provocatorio con l’immagine di Santa Patrizia, la santa più venerata dai napoletani, fa il verso alla marca di un noto cocktail pre-dinner a base di gin e vermut dry.

Parte di un più vasto complesso residenziale e produttivo con mulino e pastificio di proprietà agli inizi del Novecento della famiglia Capasso, la chiesa di Sant’Antonio abate è di proprietà privata e senza vincoli, nonostante le associazioni del territorio avessero da tempo richiesto un provvedimento di tutela.

Ma la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’area metropolitana di Napoli da queste parti non si è mai vista. Prima uno studio professionale, poi un locale dove si praticavano tatuaggi. Adesso il bar.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *