Unilever si separa da Magnum e Cornetto: via allo scorporo dell’unità gelati

Pubblicità
Pubblicità

MILANO – La multinazionale Unilever scorporerà il business dei gelati che comprende marchi popolari come Algida e Ben & Jerry’s. Lo ha annunciato l’azienda nell’ambito di maxi piano di riorganizzazione che prevede risparmi per 800 milioni di euro e il taglio di 7500 persone. Lo spin off inizierà immediatamente e dovrebbe concludersi entro la fine del 2025.

Dopo la separazione, spiega una nota, Unilever diventerà un’azienda “più semplice e più focalizzata”, che gestirà quattro gruppi aziendali nei settori bellezza e benessere, cura personale, assistenza domiciliare e nutrizione. La separazione della divisione gelati creerà un’azienda leader a livello mondiale, che opera in una categoria “molto attraente”, con marchi che insieme hanno realizzato un fatturato di 7,9 miliardi di euro nel 2023. L’azienda possiede cinque dei 10 marchi di gelato più venduti a livello mondiale, tra cui le italiane Algida (che produce il Cornetto e il magnum) e la catena Grom.

Il ceo di Mondelez: agli investitori non interessa “moralmente” se l’azienda rimane a operare in Russia

“Il Consiglio è determinato a trasformare Unilever in un’azienda a maggiore crescita e con margini più elevati che fornirà risultati coerenti a tutti gli stakeholder”, ha spiegato Ian Meakins, presidente di Unilever. “Migliorare la nostra performance e ampliare il nostro portafoglio sono fondamentali per ottenere i migliori risultati che crediamo Unilever possa ottenere. La separazione di Ice Cream e l’attuazione del programma di produttività contribuiranno a creare un’Unilever più semplice, più mirata e con prestazioni più elevate. Creerà inoltre un’azienda di gelati leader a livello mondiale, con forti prospettive di crescita e un futuro entusiasmante come azienda autonoma”, ha aggiunto.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *