Viminale: “Preoccupati per possibili lupi solitari. L’Intelligence monitora i flussi migratori via mare e gli arrivi dalla rotta balcanica”

Pubblicità
Pubblicità

Occhio ai lupi solitari, che siano in Italia “dormienti” da tempo, o che si possano annidare tra i migranti che sbarcano via mare o tra quelli che arrivano via terra dalla rotta balcanica, dove resteranno in vigore i controlli alla frontiera in atto da mesi.

Al Viminale, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha fatto il punto della sicurezza per l’Italia con i vertici delle forze dell’ordine e dell’Intelligence dopo l’escalation della guerra in Medioriente.

Il ministro dell’Interno ha dato mandato alle forze dell’ordine di rafforzare tutte le attività di prevenzione coordinandosi con l’Intelligence. Nel corso della riunione c’è stato, spiegano ancora le fonti, “un proficuo aggiornamento sui profili di rischio rispetto ai possibili riflessi in Italia delle tensioni internazionali”.

Le ambasciate, i luoghi di culto, la comunità ebraica. Ma questa volta alla lista degli obiettivi supersensibili ai quali assicurare la massima sorveglianza, ci sono anche tutte le sedi italiane teatro degli appuntamenti che precedono il G7 e le università in cui da settimane ormai si registrano tensioni con i movimenti studenteschi che manifestano la loro solidarietà al popolo palestinese.

La sicurezza negli atenei

Alla sicurezza negli atenei è già dedicata una riunione apposita del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica con la partecipazione della ministra Anna Maria Bernini che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi aveva già convocato per il 24 aprile, ma il monitoraggio degli atenei è stato al centro anche del comitato straordinario di oggi al Viminale per valutare la situazione della sicurezza nel Paese dopo l’escalation della guerra in Medio Oriente.

Le valutazioni dell’Intelligence

Già da mesi è aumentata la sorveglianza agli oltre 250 obiettivi di primo livello e c’è un continuo monitoraggio di quello che si muove nel web e nelle carceri. E per oggi sono attese le valutazioni dell’Intelligence su eventuali conseguenze anche in Italia di quello che accade in Medio Oriente.

Sorveglianza per la ricorrenza del 25 aprile

Potenziata la sorveglianza negli aeroporti e nelle stazioni e particolare attenzione anche nell’organizzazione dei servizi in occasione delle manifestazioni della prossima settimana per la ricorrenza del 25 aprile. Questa sera alle 21 poi i ministri della Difesa Crosetto e degli Esteri Tajani relazioneranno in Parlamento sugli ultimi sviluppi della situazione in Medio Oriente e sulla posizione dell’Italia.

Viaggio di Piantedosi in Tunisia

Confermato poi il viaggio di Piantedosi a Tunisi mercoledì con la premier Giorgia Meloni; il titolare del Viminale avrà un bilaterale con il suo omologo. Presto, inoltre, ci sarà un incontro a Roma anche con il collega libico

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *