Allarme sicurezza, il prefetto di Roma: “Massima attenzione su eventi sportivi e comunità ebraica”

Pubblicità
Pubblicità

“Su tutti gli eventi c’è una grandissima attenzione. Ci sono servizi di controllo spettatore per spettatore. Anche perché ricordo che nel novembre del 2015, rimasta famosa per i fatti del Bataclan, ci fu un tentativo di attacco allo Stade de France. Quindi certamente c’è attenzione. Ogni evento è studiato e analizzato e vengono predisposti dei servizi per poterlo gestire in sicurezza”. Lo ha detto il prefetto di Roma, Lamberto Giannini – a margine del convegno “Cybercrime e cyberterrorismo, strategie di prevenzione e contrasto” in corso all’università Lumsa – parlando della sicurezza degli eventi sportivi che si svolgeranno nei prossimi mesi a Roma.

Il prefetto ha parlato anche dell’attenzione molto alta sulla comunità ebraica. “Quando il livello è già altissimo – ha spiegato – e c’è uno sforzo enorme è difficile aumentarlo ancora, quello che serve è tenere costante questo livello altissimo e non far cadere l’attenzione”.

Giannini ha aggiunto che “oggi gli arruolamenti avvengono attraverso il web” e ha ricordato la minaccia dei cosiddetti “lupi solitari” in grado di “passare all’azione in pochissimo tempo”. Per contrastare la minaccia, ha spiegato il prefetto, “serve uno studio attento e accurato dei fenomeni e si vedrà che i terroristi sono sempre pronti a fornirsi di tecnologia per acuire la minaccia”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *