Banche: accelerano ancora su digitalizzazione e sicurezza

Pubblicità
Pubblicità

(ANSA) – ROMA, 23 LUG – Le banche operanti in Italia accelerano su digitalizzazione e sicurezza: aumenta l’utilizzo dei canali digitali e parallelamente si rafforza ancora di più l’impegno del mondo bancario contro i crimini informatici: nel 2021 hanno investito oltre 350 milioni di euro per contrastare questo fenomeno criminale. E’ quanto risulta dal Rapporto annuale dell’Osservatorio Digital Banking di ABI Lab, il Consorzio per la Ricerca e l’Innovazione per la banca promosso dall’Abi.
    Nel 2021 rispetto al 2020 il mobile ha ulteriormente rafforzato la propria posizione di canale digitale di riferimento. A trainare la tendenza i clienti che accedono al mobile banking da app per smartphone. In crescita del 36% il volume totale delle operazioni dispositive su mobile banking: tra queste, bonifici e giroconti + 44.4% (in particolare bonifici istantanei +80.2%).
    In aumento del 6% anche il volume totale delle operazioni dispositive sul computer.
    Tutte le banche intervistate offrono servizi tramite internet banking e app per smartphone, il 50% offre app anche sui tablet e il 25% sui dispositivi indossabili (wearable).
    Mediamente ogni banca offre 3 app (il 63% ha mantenuto invariato il numero, il 26% lo ha aumentato e l’11% lo ha diminuito).
    (ANSA).
   

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source