Educazione alla finanza, ecco i consigli per genitori e figli

Pubblicità
Pubblicità

(ANSA) – ROMA, 22 MAR – Genitori italiani poco educati finanziariamente: secondo un’indagine BVA Doxa solo il 37% dei genitori italiani possiede una cultura finanziaria contro il 67% nel Regno Unito, 66% in Germania, 52% in Francia e 49% in Spagna. Lo ricorda Pixpay che mette a punto 5 consigli per assicurare ai propri figli una vita finanziariamente serena, nonostante gap e pregiudizi. Le questioni economiche infatti sono ancora in capo agli uomini e le mamme infatti (15%) si sentono meno competenti ed auto-efficaci in materia economico finanziaria rispetto ai papà (20%) Ecco le indicazioni di Pix pay che ha messo ha punto una card che i bambini sopra i 10 anni possono utilizzare con il controllo attraverso una dei genitori.
    – Non dubitare dell’interesse dei ragazzi su argomenti di tipo economico. I bambini e i ragazzi crescono in un mondo in cui i rapporti sociali spesso si basano sullo scambio di beni e di denaro quindi è difficile pensare che vi sia disinteresse per questi argomenti.
    – Non considerare le tematiche finanziarie rilevanti solo per gli adulti. Infatti i genitori (47%) con bambini tra i 6 e i 10 anni sostengono che sono ancora troppo piccoli per assumersi responsabilità e preoccupazioni legate alla gestione del denaro.
    Un tabù che caratterizza la nostra società da molto tempo.
    – Parlare di gestione del denaro, trattando bambini e bambine allo stesso modo. Il 20% dei papà infatti si ritiene più competente e abile nel reperire nuove conoscenze contro il 15% delle mamme, le quali invece si sentono meno auto-efficaci.
    – Dare la paghetta e insegnare come gestirla per educare al risparmio.
    – Adottare degli strumenti efficaci e innovativi in linea con lo stile di vita dei ragazzi. (ANSA).
   

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source