Istat, a marzo inflazione torna a salire +1,3% sull’anno

Pubblicità
Pubblicità

Dopo la pausa di febbraio, l’inflazione torna a salire a marzo. Secondo le stime preliminari, dell’Istat l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,1% su base mensile e dell’1,3% su base annua (da +0,8% del mese precedente).

Mentre l'”inflazione di fondo”, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, accelera da +2,3% a +2,4%, e quella al netto dei soli beni energetici decelera da +2,6% a +2,5%.

“La lieve accelerazione risente dell’attenuarsi della flessione su base tendenziale dei prezzi dei beni energetici”, commenta l’Istat.

 A marzo frena la dinamica su base annua dei prezzi del cosiddetto “carrello della spesa” (+3% da 3,7% di febbraio). I prezzi dei Beni alimentari, per la cura della casa e della persona rallentano su base tendenziale (da +3,4% a +3,0%), come anche quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto (da +2,8% di febbraio a +2,7%).

I prezzi dei prodotti alimentari non lavorati evidenziano anche a marzo un rallentamento (+2,6% da +4,4%). così i Tabacchi (da +2,6% a +1,9%). 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source