Amazon, accordo con i sindacati sull’aumento salariale. Il buono pasto da 5 a 7 euro

Pubblicità
Pubblicità

MILANO – Accordo tra Amazon e sindacati per un adeguamento del pacchetto retributivo, che porta con sé anche un miglior trattamento per i buoni pasto. “In una fase difficile, come quella attuale, dal punto di vista economico abbiamo raggiunto con Amazon un’intesa che migliora la condizione economica dei dipendenti”, riferiscono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti sull’accordo raggiunto, insieme a Nidil Cgil, Uiltemp, Felsa Cisl con Amazon Logistica e Amazon Transport, esprimendo “soddisfazione per l’importante risultato raggiunto”.

“L’intesa – spiegano le organizzazioni sindacali – che rientra nel percorso negoziale avviato con Amazon, prevede per il personale operativo e amministrativo, addetto alle operazioni di magazzino, sia dipendente sia in somministrazione, assunto a tempo determinato e indeterminato, un incremento del 2% della retribuzione base a partire dal 1 ottobre. Aumenta anche il ticket buono pasto, passando da 5 euro a 7 euro. L’intesa prevede anche un bonus straordinario del valore di 500 euro, utilizzabile attraverso buoni acquisti che dovranno essere acquisiti entro la fine dell’anno tramite una piattaforma di welfare aziendale”.

“Il confronto con Amazon – affermano infine Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti – ora prosegue attraverso nuovi incontri per il miglioramento delle condizioni e l’ampliamento dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori”.

Calcola il tuo stipendio giusto

La stessa società dell’e-commerce ha poi commentato la firma in una sua nota. “Apprezziamo il grande lavoro che i nostri dipendenti svolgono durante tutto l’anno, e siamo orgogliosi delle retribuzioni competitive che offriamo – si legge – A partire dal primo di ottobre, Amazon ha aumentato la retribuzione d’ingresso per i propri dipendenti della logistica a 1.713 euro lordi al mese. Con questo aumento, le retribuzioni di ingresso sono incrementate del 19% rispetto a quelle del 2018 e sono superiori dell’8% rispetto a quanto previsto dal 5° livello del CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni. Oltre a ciò, siamo lieti di annunciare che ogni lavoratore, che abbia un contratto a tempo pieno, part-time o stagionale, riceverà un bonus aggiuntivo di 500 euro netti come ulteriore ringraziamento e, a partire da gennaio 2023, il valore giornaliero dei buoni pasto salirà da 5 a 7 euro”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *