‘Ballando con le stelle’, chi sono i concorrenti della nuova edizione

Pubblicità
Pubblicità

Milly Carlucci torna in prima serata su Rai 1 con la nuova edizione di Ballando con le stelle questa sera, sabato 8 ottobre. Come sempre con accanto Paolo Belli. Sono 13 le coppie di concorrenti vip che saranno affiancati da ballerini professionisti. A giudicarli ci saranno ancora la coreografa Carolyn Smith, lo stilista Guillermo Mariotto, il conduttore Fabio Canino, il giornalista sportivo Ivan Zazzaroni e la giornalista Selvaggia Lucarelli, che si troverà, inaspettatamente a giudicare il suo fidanzato Lorenzo Biagiarelli. Confermato anche Alberto Matano, che ogni settimana verrà affiancato da un ospite. Nella giurata popolare ci sarà Rossella Erra, invece, sarà affiancata da Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira. Ecco l’elenco dei concorrenti.

Il cast di Ballando con le stelle

Il cast di Ballando con le stelle 

Iva Zanicchi

Iva Zanicchi

Iva Zanicchi  Ha esordito, parlando del programma con la frase: “Voglio vincere”. La cantante, classe 1940, su undici partecipazioni al Festival di Sanremo è riuscita a vincere tre volte, nel 1967, 1969 e 1974, diventando così la cantante donna ad aver vinto più volte la nota manifestazione canora. Soprannominata l’Aquila di Ligonchio, fa parte del quintetto delle grandi voci femminili italiane degli anni Sessanta e Settanta, con Mina, Milva, Patty Pravo e Orietta Berti. Iva Zanicchi ha già fatto qualche considerazione sulle possibili critiche che potrebbe ricevere da parte della giuria, soffermandosi su Selvaggia Lucarelli, ma è stata tranquillizzata da Milly Carlucci.

Dario Cassini

Dario Cassini è un comico diventato famoso soprattutto grazie alle sue partecipazioni in programmi comici come Zelig, Colorado e Le iene. Nasce a Napoli nel 1967, ha due fratelli e nei suoi spettacoli teatrali porta spesso in scena il tema delle donne. In particolare, sottolinea il loro comportamento, le loro frasi e il diverso atteggiamento che hanno nei confronti della vita rispetto agli uomini. Ma non solo comico.

In qualità di attore, Dario Cassini ha anche partecipato a fiction di successo, quali Don Matteo, Ho sposato uno sbirro, Fuoriclasse, Rex, Non ho niente da perdere e molti altri.

Gabriel Garko

Milly Carlucci con Gabriel Garko

Milly Carlucci con Gabriel Garko  L’attore torinese, ha compiuto 50 anni a luglio, si cimenta per la prima volta in un talent show. Il grande successo televisivo arriva nel 2006, quando è protagonista della mini serie di Canale 5 L’onore e il rispetto, di Salvatore Samperi, dove interpreta il ruolo del mafioso Tonio Fortebracci (con Manuela Arcuri), e poi, nel 2008, con Il sangue e la rosa, diretto ancora da Samperi con un cast d’eccezione formato da Virna Lisi, Giancarlo Giannini, Ornella Muti e Alessandra Martines, sempre su Canale 5.

Nell’autunno 2009 è protagonista assoluto del sequel L’onore e il rispetto – Parte seconda. Noto anche per aver partecipato nel 2001 al film cult di Ferzan Ozpetek Le fate ignoranti. Garko nel 2020 ha fatto coming out al Grande fratello vip rivelando di avere da 11 anni una storia con un uomo.

Enrico Montesano

Enrico Montesano

Enrico Montesano  Nella sua lunga carriera, ha 77 anni, ha spaziato dal teatro alla televisione al cinema. Debutta nel 1966 a teatro con Humor nero, e al cinema con Caterina Caselli, in Io non protesto, io amo di Ferdinando Baldi. Dagli anni Settanta esordisce anche in televisione in tanti programmi di successo, fino a vincere nel 1977 la Rosa d’oro di Montreux con il varietà Quantunque io. L’anno successivo è protagonista della commedia musicale Rugantino. Con la commedia musicale Bravo! (1981) riceve il “premio IDI”. Al cinema recita in film di successo come Aragosta a colazione, Il Ladrone, I due carabinieri, Il conte Tacchia e Grandi magazzini, mentre in televisione conduce con Anna Oxa l’edizione 1988 del varietà Fantastico abbinato alla Lotteria Italia, rivelatasi quella di maggior successo, con un record di ascolti ancora imbattuto e la vendita di un numero di biglietti della lotteria mai più superato. Attivo anche come cantante e, nel nuovo millennio, come scrittore, ha pubblicato nel 2003, per le edizioni Kovalski, Siamo nati per soffrire e ci siamo riusciti, nel 2011 Un alibi di scorta, romanzo nato da un’idea per un film, e Confesso, testo autobiografico nel 2015. Ha avuto anche una breve esperienza in campo politico come consigliere comunale a Roma e al Parlamento Europeo con 144.000 preferenze con il Pds, da dove si è dimesso dopo due anni, rinunciando alla pensione di europarlamentare.

Paola Barale

La cantante, attrice e show girl, nata nel 1967, viene ospitata per la prima volta a Domenica In nell’edizione 1986 condotta da Mino Damato, come sosia della popstar Madonna. Nel 1988 appare nella sigla finale del varietà La tv delle ragazze, condotto da Serena Dandini Nello stesso anno riveste il ruolo di Littorina nel programma Odiens di Antonio Ricci, mentre nel 1989, come componente del duo Poppy Garage, incide il brano Sei in Onda, sigla della trasmissione Smile. Nell’autunno del 1989, diventa la valletta di Mike Bongiorno in numerose sue trasmissioni, come La ruota della fortuna (1989-1995), Tutti x uno (1992-1993), Festival Italiano (1993) e i due seguiti de La ruota della fortuna: La ruota d’oro (1994-1995). Nella vita privata è stata insieme dal 1992 al 1995 a Marco Bellavia, conduttore di Bim bum bam. Successivamente ha sposato il ballerino Gianni Sperti, dal quale si è separata nel 1988, quando ha conosciuto il modello israeliano Raz Degan. Con Degan la relazione è finita ufficialmente nel 2015.

Marta Flavi

Conduttrice televisiva, classe 1951, è nota perché il 7 giugno 1989 sposa Maurizio Costanzo (dal quale si separa nel 1990) e poi per il programma Agenzia Matrimoniale condotto su Canale 5 per sei anni, dal 1989 al 1995, con ascolti altissimi. Per questo nella stagione 1990-91 ci sono stati due spin off, Ti amo… parliamone e Cerco e offro, in onda su Canale 5 a seguito di Agenzia matrimoniale e sempre condotti da lei: nel primo programma l’ospite sfruttava lo spazio televisivo per lanciare un appello per poter riconquistare la persona amata, mentre nel secondo si ospitavano invece persone che cercavano o offrivano un posto di lavoro.

Grazie al successo ottenuto dalla trasmissione, Marta Flavi è diventata una delle personalità televisive più popolari di quel periodo, al punto di essere imitata dall’attrice comica Francesca Reggiani in diverse trasmissioni satiriche. Dal 2007 in poi conduce vari spazi all’interno del contenitore radiofonico notturno La mezzanotte di Radio 2 su Rai Radio 2, dove in passato aveva già condotto La notte dei peccati. Nella stagione televisiva 2009-2010 ha condotto su Rai 1 il sabato e la domenica mattina la rubrica Mi manchi all’interno del programma Uno mattina weekend. Da alcuni anni cura una rubrica di posta del cuore per il settimanale di gossip Nuovo.

Luisella Costamagna

Giornalista, autrice televisiva e conduttrice di programmi, Luisella Costamagna trova il successo televisivo con due grandi maestri del piccolo schermo come Michele Santoro e Maurizio Costanzo, partecipando a molti dei loro programmi più noti. Recentemente, nel 2018, interviene come ospite nella trasmissione Fuori dal coro, condotta da Mario Giordano. Dal 7 settembre 2020 al 2022 torna a Rai 3 per condurre Agorà al posto di Serena Bortone (a sua volta passata a Rai 1 per condurre Oggi è un altro giorno).

Giampiero Mughini

Giampiero Mughini

Giampiero Mughini 

Sorpresa nel cast il giornalista, scrittore, opinionista e personaggio televisivo Giampiero Mughini, classe 1941. Direttore del giornale del movimento politico Lotta continua, dagli anni Novanta fu lanciato come ospite da Maurizio Mosca nel programma sportivo L’appello del martedì e ottenne poi la partecipazione fissa a Controcampo. Nel 2010 è membro della giuria nel programma Il più grande (italiano di tutti i tempi), condotto da Francesco Facchinetti su Rai 2. Nello stesso anno conclude la sua partecipazione a Controcampo, che lo ha visto ospite fisso per dodici anni consecutivi. Dal 2013 è opinionista e ospite fisso del talk calcistico Tiki taka – Il calcio è il nostro gioco, condotto da Pierluigi Pardo su Italia 1. Nel 2015 invece è opinionista e ospite fisso nel programma di Rai 1 condotto da Salvo Sottile ed Eleonora Daniele Estate in diretta.

Rosanna Banfi

Figlia dell’attore Lino Banfi, è nata a Canosa di Puglia ma è cresciuta a Roma, dove ha frequentato diverse scuole e accademie teatrali. Nel 1982 è accreditata come assistente costumista nel film Vai avanti tu che mi viene da ridere diretto da Giorgio Capitani e Pappa e ciccia di Neri Parenti.

Alla fine degli anni Ottanta recita in alcuni film interpretati dal padre, e, sempre al suo fianco, ha partecipato prevalentemente a fiction televisive Rai : tra queste Il vigile urbano (1989), Un medico in famiglia (1998-2009, 2013-2016), Angelo Custode (2001), Raccontami una storia (2004) e Il padre delle spose (2006), in cui interpretava il ruolo di una donna lesbica, interpretazione che le vale cinque anni dopo il Gay Village Award. Nel 2022 partecipa alla terza dizione de Il cantante mascherato insieme al padre con la maschera del Pulcino, arrivando seconda.

Alex Di Giorgio

Partecipa al programma anche lo sportivo Alex Di Giorgio, nuotatore di fama internazionale, tra i primi personaggi nel mondo dello sport ad esporsi con un coming out. Ballerà insieme a Moreno Porcu, insegnante di danza, ed è la prima volta che due uomini gay partecipano insieme alla trasmissione, forse persino la prima volta che ballano insieme sulla tv pubblica.

Il nuotatore, specialista dello stile libero, ha rappresentato  l’Italia ai Giochi Olimpici, concludendo al decimo posto a Londra 2012 ed al nono a Rio de Janeiro 2016 nella staffetta 4×200 stile libero. Vanta un argento europeo, tre ori ai Giochi del Mediterraneo ed un argento alle Universiadi

Ema Stokholma

Ema Stokholma, pseudonimo di Morwenn Moguerou (Romans-sur Isère 9 dicembre 1983), è una conduttrice televisiva e radiofonica e scrittrice francese naturalizzata italiana.In Italia ha presto l’occasione di entrare nel mondo della moda, diventando modella per stilisti come Dolce & Gabbana, Fendi, Valentino e Versace. Definitivamente stabilitasi nella Penisola, negli anni 2000 si avvicina al mondo della musica e intraprende la professione di dj, arrivando a esibirsi in diversi locali italiani ed europei nell’ambito della club culture, e ottenendo una prima popolarità nell’ambiente. Nel 2018, per Radio 2, conduce la diretta del Festival di Sanremo insieme a Gino Castaldo, che proseguirà anche negli anni successivi.

Alessandro Egger

Alessandro Egger è un modello italo-serbo di 30 anni, noto per essere stato il ‘bambino delle barrette Kinder’ della pubblicità. Ha sfilato per brand come Versace e Dolce & Gabbana. Inoltre ha preso parte come attore alla famosa fiction Un medico in famiglia e alle serie tv The band e Shades of truth (interpretata da Christopher Lambert e Giancarlo Giannini).

Più di recente, l’abbiamo visto nel cast del film House of Gucci, ultima fatica di Ridley Scott con protagonisti Lady Gaga e Adam Driver. Non si è fatto mancare neanche il piccolo schermo e, nel 2017, ha partecipato, insieme alla madre, a Pechino express, reality show di Rai 2 condotto da Costantino Della Gherardesca.

Lorenzo Biagiarelli

Biagiarelli è uno chef e food blogger di 32 anni, originario di Cremona noto per essere uno dei giudici del programma di Real Time Cortesie per gli ospiti. Inoltre lavora con Antonella Clerici nella trasmissione E’ sempre mezzogiorno. Da diversi anni è il fidanzato della giornalista, e giudice di Ballando con le stelle, Selvaggia Lucarelli.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *