Capodoglio trovato morto alle Canarie, in pancia nascondeva un tesoro da 500 mila euro

Pubblicità
Pubblicità

Un capodoglio trovato morto sulla spiaggia di Nogales a La Palma, Isole Canarie, il mese scorso nascondeva un prezioso tesoro nascosto nelle sue viscere: l’autopsia ha rivelato la presenza di un blocco di ambra grigia di quasi 10 chilogrammi e del valore di 500 mila euro. Il mare grosso e la marea in aumento avevano reso difficile finora eseguire un’autopsia, ma Antonio Fernandez Rodriguez, capo dell’istituto di salute animale e sicurezza alimentare dell’Università di Las Palmas, era determinato a scoprire perché l’animale fosse morto. Sospettando un problema digestivo, racconta il Guardian, il patologo ha ispezionato il colon dell’animale e ha sentito qualcosa di duro attaccato a una parte dell’intestino. “Quello che ho tirato fuori era una pietra di circa 50-60 cm di diametro del peso di 9,5 chilogrammi”, ha detto. L’ambra grigia è una sostanza rara, spesso conosciuta come “oro fluttuante”, che è stato per secoli il Santo Graal dei profumieri. Il grumo che Fernandez teneva in mano valeva circa 500 mila euro. 

L’origine dell’ambra grigia, prodotta da circa un capodoglio su 100, fu scoperta solo quando iniziò la caccia alle balene su larga scala all’inizio del XIX secolo. Questi animali mangiano grandi quantità di calamari e seppie, la maggior parte dei quali non può essere digerita e viene vomitata. Ma alcuni non vengono espulsi e nel corso degli anni si legano insieme nei loro intestini per formare l’ambra grigia. A volte questa sostanza viene espulsa dall’organismo, motivo per cui l’ambra grigia si trova più comunemente galleggiante nel mare.

Ma a volte, come nel caso del capodoglio alla Palma, diventa troppo grande, rompendo l’intestino e uccidendolo. Stati Uniti, Australia e India hanno vietato il commercio di ambra grigia nell’ambito del divieto di cacciare e sfruttare le balene. Fernandez, che ha condotto autopsie su più di 1.000 esemplari, ha affermato che la sepsi causata dall’ambra grigia ha ucciso il capodoglio. L’istituto sta cercando un acquirente dell’ambra grigia e Fernandez ha affermato di sperare che i fondi raccolti andranno in aiuto alle vittime dell’eruzione del vulcano de La Palma del 2021, che ha causato danni per oltre 800 milioni di euro e distrutto centinaia di case e attività commerciali. Il romanziere Herman Melville dedica un intero capitolo all’ambra grigia in Moby Dick e la descrive come “morbida, cerosa, e così altamente profumata e speziata, che è largamente usata in profumeria… Chi penserebbe, poi, che signore e signori così raffinati debbano deliziarsi con un’essenza che si trova nelle viscere senza gloria di una balena malata! Eppure è così!”.

Un cane attraversa la strada mentre sta passando un’auto: il finale ha dell’incredibile e toglie il fiato

“Sono stati questi cani a salvare me”: il soldato ringrazia gli otto cuccioli e la loro mamma

Pesci in acquario, quali sono le malattie più comuni?

La storia di Chhouk, l’elefantino che vive con una protesi per la zampa fatta di copertoni d’auto e cinghie di carri attrezzi

C’è un gatto terrorizzato sul ciglio dell’autostrada: il soccorso del piccolo Dodger è da cardiopalma

Il cane Ciro, l’inseguimento in moto e la sua seconda vita

 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *