Elezioni comunali 2023: i risultati in diretta. Il centrosinistra preoccupato per l’astensione

Pubblicità
Pubblicità

Urne aperte in 595 comuni italiani, dove si potrà votare anche oggi dalle 7 fino alle 15 in questa tornata di elezioni amministrative in cui sono chiamati al voto 4.587.877 elettori, di cui 402.967 all’estero, distribuiti su 5.426 sezioni. In particolare, si vota in 13 comuni capoluogo, di cui un capoluogo di regione (Ancona) e 12 capoluoghi di provincia (Brescia, Sondrio, Treviso, Vicenza, Imperia, Massa, Pisa, Siena, Terni, Latina, Teramo, Brindisi). L’eventuale turno di ballottaggio è previsto nei giorni 28 e 29 maggio. L’affluenza alle 23 di ieri sera era del 46,39% degli aventi diritto, in calo rispetto al 59,89% nelle precedenti consultazioni.

Punti chiave

  • Alle 7 aperti i seggi, chiuderanno alle ore 15

Castellone (M5S): “Poca partecipazione, avvicinare cittadini e istituzioni”

“Queste elezioni amministrative confermano la poca partecipazione al voto, sintomo del distacco tra cittadini ed istituzioni. Per invertire la rotta bisogna partire dall’ascolto e coinvolgere i cittadini, soprattutto i giovani, a prendere parte alla vita della propria comunità, perché confrontarsi con chi vive i problemi dei nostri territori vuol dire trovare soluzioni che siano costruite assieme e quindi condivise”. Lo ha detto la vicepresidente del Senato ed esponente pentastellata Maria Domenica Castellone.
 

Pd: “Ci sono segnali positivi, male astensione”

“Abbiamo in campo candidature forti e radicate, capaci di confermare buone stagioni di governo come a Brescia e di cambiare volto a cattive gestioni” del centrodestra. “Ci sono segnali positivi anche se l’astensione è un dato negativo per tutti”. Così la capogruppo Pd alla Camera, Chiara Braga, a Radio Immagina.
 

Renzi: “Affluenza non alta e scarso interesse mediatico”

“Si è votato anche in Italia per le amministrative: affluenza non altissima, scarso interesse mediatico. Vedremo i risultati da stasera”. Così Matteo Renzi nella enews.
 

Alle 7 aperti i seggi, chiuderanno alle ore 15

Hanno aperto stamane alle ore 7 i seggi per l’elezione dei sindaci in 595 regioni a statuto ordinario. Chiuderanno alle ore 15 e subito dopo inizierà lo spoglio delle schede.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *