Elezioni regionali Abruzzo 2024: affluenza alle 19 in leggero aumento rispetto a 5 anni fa

Pubblicità
Pubblicità

Urne aperte in Abruzzo per il voto delle elezioni regionali: sfida a due tra il governatore uscente Marco Marsilio (centrodestra) e Luciano D’Amico, candidato unico di un campo larghissimo che raccoglie tutta l’opposizione. I primi dati sull’affluenza alle 19 parlano di una leggera crescita rispetto a 5 anni fa, ma una leggera flessione rispetto al dato delle 12, quando l’aumento era stato quasi di tre punti.

Punti chiave

Quando si sapranno i risultati delle elezioni in Abruzzo

Alle precedenti elezioni, nel 2019, le prime indicazioni delle spoglio reale sul voto degli abruzzesi arrivarono intorno alle due di notte. Alle tre il risultato consolidato, ossia la vittoria di Marco Marsilio del centrodestra che ottenne il 48,03% dei voti (la sua coalizione il 49,20%) sullo sfidante del centrosinistra, Giovanni Legnini che raggiunse il 31,29% (la sua coalizione, con 7 liste, arrivò al 30,64%). In quell’occasione si presentarono anche Sara Marcozzi per M5S che ottenne il 20,20%, e Stefano Flajani che ebbe lo 0,48%

» Spoglio lento, il caso Sardegna «

Affluenza alle ore 19: 43,96% (era 43,02%)

Il dato definitivo dell’affluenza nelle elezioni regionali in Abruzzo, alle ore 19, segna una flessione rispetto al dato delle 12 ma un aumento di punto rispetto a 5 anni fa. Si è attestata al 43,96%, quando nelle scorse regionali l’affluenza fu del 43,02%. L’aumento è quindi di quasi un punto.

Molto variabile la differenza sul territorio: a L’Aquila e a Teramo l’affluenza sale di circa 5 punti, a Pescara leggero aumento, in calo a Chieti. Come questa distribuzione possa favorire un candidato o l’altro è una questione su cui i partiti si stanno interrogando.

A Chieti affluenza in calo, due punti meno del 2019

Unico capoluogo in cui si registra una flessione della partecipazione è Chieti, dove si sono persi circa due punti di partecipazione nel dato delle 19 rispetto a 5 anni fa.

A L’Aquila netto aumento di affluenza: +5,2% rispetto al 2019

Anche a L’Aquila città come a Teramo la partecipazione popolare è stata molto alta e ha superato la metà degli aventi diritto, con un aumento di oltre cinque punti rispetto a cinque anni fa.

Quasi cinque punti in più di affluenza a Teramo

Partecipazione molto alta nella città di Teramo, dove alle 19 i partecipanti al voto hanno superato il 50% degli aventi diritto

A Pescara città affluenza in aumento di 2,1%

Il dato delle 19 sul voto nella città di Pescara indica un aumento di partecipazione rispetto alla comunicazione delle 12.

Affluenza al 44%

Con 1546 sezioni su 1634, quindi con un dato quasi completo, la partecipazione degli elettori alle 19 è pari al 44%, un punto in più di cinque anni

Caccia al voto, i partiti cercano di portare più elettori alle urne

dal nostro inviato Lorenzo De Cicco

Sconti sui treni, pullman da Napoli di Forza Italia, whatsappate selvagge, campanelli suonati casa per casa sulle cime della Marsica. Il rodeo elettorale dell’Abruzzo dispensa gli ultimi colpi di lazo: caccia grossa agli elettori, perché la partita è davvero sul filo. La partecipazione cresce, la sinistra ci spera. A mezzogiorno ad Aielli, borgo di 1.400 abitanti tra i più alti della Marsica, provincia de L’Aquila, c’è ancora gente in coda davanti al seggio.

Affluenza alle 19, dato parziale: 44,13%

Con 1190 sezioni su 1634, l’affluenza delle 19 è pari al 44,13% (contro il 43,21% di cinque anni fa)

Fake su schede elettorali, sindaco presenta denuncia

Il sindaco di Casalbordino (Chieti), Filippo Marinucci, ha presentato una denuncia ai carabinieri contro ignoti, dopo essere venuto a conoscenza che alcuni social hanno rimbalzato la notizia risultata un fake secondo la quale all’insediamento dei seggi ieri sera a Casalbordino 75 schede elettorali erano già state votate. Utilizzata la grafica di un’emittente televisiva regionale a firma di un giornalista.

A una donna a Sulmona si rompono le acque al seggio

Fuori programma per una donna incinta a Sulmona: le si rompono le acque al seggio in Abruzzo, la corsa in ospedale

Ha partorito un bel bimbo un’ora dopo all’ospedale di Sulmona, nell’aquilano, la neomamma che oggi è stata soccorsa al seggio, per la rottura delle acque, mentre era in attesa di votare. Mamma trentenne e bimbo, di oltre 3 chili, stanno bene. Il fatto è avvenuto nella sezione elettorale del liceo Artistico, la donna è stata accompagnata dal marito in auto in ospedale.

Primi dati sull’affluenza alle 19 in linea con 5 anni fa

Leggera flessione nei primi dati in arrivo sull’affluenza alle 19. Il primo dato parla di un 43,13% di votanti.

Di Girolamo (M5S): “Tutta la destra ha violato silenzio elettorale”

“Marsilio alimenta la polemica politica per violare il silenzio elettorale. Del resto è in buona compagnia, visto che la regola del silenzio è stata violata anche dal vicepresidente della Camera Fabio Rampelli con un lungo post di endorsement pubblicato ieri sera su Facebook, così come da Tajani con un tweet di stamattina, da Salvini con un video post su Instagram e dalla stessa Meloni che ieri ha festeggiato pubblicamente la vittoria della nazionale azzurra di rugby. A dimostrazione di quanto poco il rispetto delle regole sia nel dna delle destre”. Lo dichiara la senatrice abruzzese del Movimento 5 Stelle Gabriella Di Girolamo.

Affluenza alle ore 12 in aumento rispetto al 2019: è 15,9% (+2,47%)

Affluenza definitiva (1.634 sezioni su 1.634) alle 12 al 15,9% in Abruzzo, dove si vota per l’elezione del presidente della Regione e il rinnovo del Consiglio regionale. Dato che fa registrare un aumento del 2,47% rispetto alla precedente tornata elettorale, quando alle 12 aveva votato il 13,43% degli elettori.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *