Europee, ok unanime al voto per gli studenti fuorisede. L’opposizione: “Sia esteso anche ai lavoratori”

Pubblicità
Pubblicità

Via libera all’unanimità dalla commissione Affari costituzionali del Senato all’emendamento al dl elezioni sulla possibilità di votare per gli studenti fuorisede per le Europee di giugno. Gli studenti potranno quindi votare già dalle prossime elezioni in programma l’8 e 9 giugno. La proposta presentata da FdI è stata sottoscritta da tutti i gruppi, come riferisce il capogruppo del Pd a Palazzo Madama, Francesco Boccia.

Il Pd, preannuncia Andrea Giorgis, chiederà con un emendamento in aula che il voto fuorisede venga reso possibile nel comune di non residenza anche per coloro che per ragioni di cura o lavoro non possono votare nel loro comune di residenza. La proposta è condivida anche da Azione e Avs. “Questo primo e pur parziale risultato è stato raggiunto grazie anche e soprattutto alla nostra iniziativa politica e all’impegno e alla determinazione e all’impegno dei diversi comitati, a partire dal #votodovevivo”, dice Giorgis.

Il risultato raggiunto non è abbastanza, dunque. Come sottolinea Mariastella Gelmini, senatrice e portavoce di Azione : “Escludere i lavoratori è sbagliato e incalzeremo la maggioranza affinché rimedi a questo errore”, scrive su X.

Anche la senatrice di Italia Viva Dafne Musolino, componente della commissione Affari costituzionali del Senato, e Luca Di Egidio, membro del Comitato Nazionale di Italia Viva osservano: “È un primo passo importante. Ma c’è ancora tanto da fare: è inaccettabile che vengano ancora esclusi dal diritto di voto tutti lavoratori fuori sede e coloro che sono in cura fuori dalla città di residenza. Come Italia Viva continueremo a lottare per una legge stabile che garantisca a tutti i 5 milioni di fuori sede il diritto di voto, e non solo una frettolosa toppa. Presenteremo un emendamento apposito in Aula”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *