Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Dagli Usa missili a lungo raggio all’Ucraina. Washington Post: annuncio imminente

Pubblicità
Pubblicità

Missili sul quartier generale della flotta russa in Crimea, colpita la base a Sebastopoli. Mosca denuncia almeno un morto e un attacco informatico “senza precedenti” alla penisola sotto il controllo russo. L’Ucraina intanto ha sfondato per la prima volta una sezione della principale linea difensiva russa sul fronte meridionale del Paese. Kiev: ‘Prenderemo presto Bakhmut’. Le forze di Kiev hanno abbattuto 14 droni, sui 15 lanciati dalla Russia la scorsa notte.

La Commissione europea ha stanziato altri 1,5 miliardi di euro per l’Ucraina. Nell’incontro alla Casa Bianca il presidente Biden avrebbe promesso al presidente ucraino Zelensky un piccolo numero di missili a lungo raggio Atacms. Secondo il Washington Post l’annuncio è imminente.

In un’intervista alla Tass il ministro degli Esteri ungherese, Peter

Szijjarto, ha dichiarato che: “Nuove sanzioni contro Mosca non sono

necessarie, perché causano più danni all’Europa che alla Russia”.


La guerra in Ucraina, cosa c’è da sapere?

Dossier – Sentieri di guerra


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Due generali russi tra feriti nel raid in Crimea

Nell’attacco al quartier generale della flotta russa del Mar Nero in Crimea, sono state uccise nove persone e altre 16 sono rimaste ferite, tra cui due generali. E’ quanto sostenuto dal capo dell’intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov, secondo cui “tra i feriti c’è il colonnello generale Alexander Romanchuk, in condizioni molto gravi” e anche “il tenente generale Oleg Tsekov è privo di sensi”. Nessun commento invece da Budanov sulle voci della morte del comandante della flotta russa, l’ammiraglio Viktor Sokolov. Mosca ieri, subito dopo l’attacco, aveva riferito che un soldato risultava disperso.

Kiev: “Attacco missilistico russo nella regione di Odessa”

Le forze russe hanno lanciato nella notte un attacco nella regione di Odessa con due missili supersonici Onyx: lo ha reso noto il portavoce delle Forze di difesa meridionali, come riporta Rbc-Ucraina. Non si segnalano feriti, vittime o danni.

Mosca: “Distrutte armi di fabbricazione occidentale a Kherson”

In un raid a Kherson sono state distrutte armi di fabbricazione occidentale. Lo ha rivendicato il ministero della Difesa di Mosca in una nota: Le unità di artiglieria russe continuano a svolgere la loro missione di combattimento nell’ambito dell’operazione militare speciale, attaccando le postazioni di artiglieria delle forze armate ucraine, annientando le difese, eliminando i punti di comando e la potenza di fuoco del nemico. Gli equipaggi Msta-B del gruppo da battaglia Dnepr hanno distrutto armi e attrezzature di fabbricazione occidentale dell’esercito ucraino con il fuoco di controbatteria nell’area di Kherson”.

Il ministero della Difesa ha aggiunto che “le forze russe hanno utilizzato munizioni ad alta precisione per causare il maggior danno possibile ai veicoli blindati e alle truppe del nemico”.

Filorussi: “Abbattuto un missile su Sebastopoli”

Il governatore di Sebastopoli, Mikhail Razvozhayev, ha affermato che le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto questa mattina un missile, i cui detriti sono caduti vicino al molo della città, nella zona di Suharnaya Balka: lo riporta Rbc-Ucraina. Secondo il media, il traffico navale nella baia di Sebastopoli è stato sospeso.

Kiev: “Nella notte abbattuti 14 droni russi su 15”

Le forze ucraine hanno abbattuto la notte scorsa 14 droni lanciati dalla Russia su un totale di 15: lo hanno reso noto le Forze armate, aggiungendo che 12 dei velivoli senza pilota distrutti sono stati intercettati nella regione di Dnipropetrovsk, nel sud dell’Ucraina.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *