Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Il Papa: “Una pace negoziata è meglio di una guerra senza fine”. Casa Bianca: Biden ha inviato in segreto missili Atacms a Kiev

Pubblicità
Pubblicità

Papa Francesco ha nuovamente invocato la pace in tutto il mondo, affermando in un’intervista a Cbs News che “una pace negoziata è meglio di una guerra senza fine”.

Il consigliere per la sicurezza Usa, Jake Sullivan, ha rivelato che il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha inviato segretamente missili a lungo raggio Atacms in Ucraina a marzo. Sullivan ha aggiunto che gli Stati Uniti “ne invieranno altri”.

Al via in Estonia esercitazione Nato di cyber difesa

La più grande esercitazione di cyber-defense della Nato è iniziata ieri a Tallinn, in Estonia.
Lo rende noto il Centro cooperativo d’eccellenza per la difesa informatica (Ccdoe), specificando che circa 4.000 rappresentanti di oltre 40 paesi partecipano all’evento chiamato Locked shields.
All’evento è presente anche l’Ucraina, sottolineano i media di Kiev. I servizi d’intelligence ucraini accusano la Russia di impiegare regolarmente attacchi informatici contro l’infrastruttura digitale del Paese. Il principale fornitore di telecomunicazioni ucraino Kyivstar è stato oggetto di un massiccio attacco informatico nel dicembre 2023.

Germania: prossime sanzioni Ue a Russia includano gas

La Germania sostiene la proposta di includere nel 14mo pacchetto di sanzioni europee contro Mosca per la guerra in Ucraina l’embargo sull’importazione in Ue di gas naturale liquefatto (gnl), ha detto il ministro dell’Economia tedesco Robert Habeck all’emittente Dw.
Habeck ha ricordato come Berlino sia riuscita a liberarsi della dipendenza infrastrutturale dal gas di Mosca, consigliando agli altri paesi europei di seguire l’esempio. “Ciò che la Germania è riuscita a fare dovrebbe essere possibile anche in altri settori energetici”, ha affermato il ministro riferendosi in particolare alle esportazioni di carburante dalla Russia all’Ue per le centrali nucleari.

Zelensky: Russia vuole fermare vertice pace Svizzera

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che la Russia si sta preparando a fermare il vertice globale sulla pace che si terrà in Svizzera a giugno.
Lo riportano i media di Kiev.
“Abbiamo precise informazioni di intelligence, dati specifici secondo cui la Russia non solo vuole interrompere il vertice di pace, ma ha anche un piano specifico su come farlo, su come ridurre il numero dei paesi partecipanti, su come agire per garantire che non ci sia pace ancora più a lungo”, ha detto Zelensky.

Papa: prego molto per pace, bambini ucraini non sanno sorridere

“Io prego molto per il cessate il fuoco”. Lo ha detto Papa Francesco, in un’intervista all’emittente americana Cbs per il programma Evening News.
“Tutte le sere alle 7 chiamo la parrocchia a Gaza per saper come va. E’ molto dura”, ha spiegato. Alla domanda sull’impatto sui bambini dell’invasione russa in Ucraina, Papa Francesco ha risposto: “Quei bambini non sanno sorridere. Io dico loro qualcosa, ma loro hanno dimenticato come sorridere. E quando un bambino dimentica come si sorride è molto dura. Questa è una cosa molto seria, molto seria”.
Riguardo l’allarme carestia lanciato dall’Onu, il Papa ha commentato: “Mi raccontano quello sta accadendo. E’ molto dura.
Molto, molto dura. Il cibo entra ma devono lottare per averlo”.
“Io posso pregare – ha concluso – prego molto”.

Polonia, favoriremo rimpatrio uomini in età militare

Varsavia aiuterà Kiev a riportare in Ucraina i suoi uomini in età militare: lo ha detto il ministro della Difesa polacco Wladyslaw Kosiniak-Kamysz.
“Penso che molti polacchi siano indignati vedendo giovani ucraini negli alberghi e nei caffè, sentendo quanti sforzi dobbiamo fare per aiutare” Kiev, ha detto ieri Kosiniak-Kamysz ai media di polacchi. Il ministro ha sottolineato anche che Varsavia si era già offerta di aiutare l’Ucraina a identificare i rifugiati che vivono in Polonia e che sono sotto obbligo militare.
La Polonia ospita circa un milione di ucraini fuggiti dalla guerra totale della Russia. Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha dichiarato che le nuove misure di Kiev intendono “ripristinare atteggiamenti equi nei confronti degli uomini in età di leva in Ucraina e all’estero”.

Casa Bianca, Biden ha inviato a marzo missili Atacms

In Usa, il consigliere per la sicurezza nazionale, Jake Sullivan, ha rivelato che il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha inviato segretamente missili a lungo raggio Atacms in Ucraina a marzo. Sullivan ha aggiunto che gli Stati Uniti “ne invieranno altri”.

Papa alla Cbs: pace negoziata meglio di guerra senza fine

Papa Francesco ha nuovamente invocato la pace in tutto il mondo in mezzo alle guerre in corso in Ucraina e a Gaza, affermando in un’intervista a Cbs News che “una pace negoziata è meglio di una guerra senza fine”.
“Per favore, i Paesi in guerra, tutti quanti, fermino la guerra.
Cercate di negoziare. Cercate la pace”, ha detto il Papa, parlando alla conduttrice e direttrice di ‘Cbs Evening News’ Norah O’Donnell in un’intervista durata un’ora a Roma.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *