Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. L’allarme di Zelensky: ‘I russi vogliono conquistare Chasiv Yar entro il 9 maggio. Poi manderanno 300mila nuovi soldati al fronte”

Pubblicità
Pubblicità

L’Ucraina incassa i miliardi di aiuti statunitensi che chiedeva da tempo al Congresso, ma perde terreno di fronte all’avanzata russa nell’oblast di Dometsk. Mosca ha annunciato che le sue forze hanno guadagnato territorio vicino alla città chiave del campo di battaglia di Chasiv Yar. Per questo Zelensky ha esortato gli Stati Uniti a garantire che gli aiuti arrivino a destinazione rapidamente: “Il tempo che intercorre tra le decisioni politiche e l’effettiva distruzione del nemico al fronte dovrebbe essere il più breve possibile”

Zelensky: ‘Russi vogliono conquistare Chasiv Yar entro 9 maggio’

La Russia vuole mobilitare 300.000 combattenti da mandare a combattere in Ucraina entro il primo di giugno e prima, entro il 9 maggio, giorno in cui i russi celebrano la vittoria sul nazismo nella Seconda Guerra Mondiale, puntano a occupare la cittadina di Chasiv Yar, nel Donetsk, Donbass: lo ha affermato nel suo discorso serale il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, commentando il via libera della Camera Usa agli aiuti bellici a Kiev. “Recentemente sono stato nella regione e ho parlato con i combattenti. I combattenti non hanno l’equipaggiamento per combattere i droni da ricognizione russi, che correggono in modo accurato il fuoco dell’artiglieria russa, e c’è anche una carenza di proiettili di artiglieria. Mi aspetto che saremo in grado di resistere all’arrivo delle armi in tempo e saremo in grado di respingere il nemico. E poi distruggere i piani della Russia per una controffensiva su vasta scala a giugno”, ha sottolineato Zelensky, citato da Ukrinform

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *