Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. L’Ue approva il 12esimo pacchetto di sanzioni: stop all’import di diamanti

Pubblicità
Pubblicità

Aleksei Navalny non è comparso in video collegamento a una udienza in tribunale nella cittadina di Kovrov e il giudice ha deciso di sospendere il processo senza indagare per capire dove si trovi l’imputato “abdicando alle sue responsabilità”, come hanno denunciato gli avvocati del dissidente.

“La pretesa del riemergere, nel terzo millennio, della logica imperiale è inaccettabile”. Lo ha detto Sergio Mattarella sottolineando che “derubricare a mera dimensione regionale l’attacco della Federazione Russa all’Ucraina sarebbe un errore capitale”.


La guerra in Ucraina, cosa c’è da sapere?

Dossier – Sentieri di guerra


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Germania: brigata della Bundeswehr con 5mila soldati sarà operativa in Lituania dal 2027

Una nuova brigata della Bundeswehr, composta da 5.000 uomini, sul fianco orientale della Nato in Lituania, sarà pienamente operativa entro il 2027. Il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius ha ribadito che “difenderà ogni centimetro del territorio dell’alleanza in ogni momento” e ha parlato di “momento storico”. Una vasta infrastruttura, riporta Tagesschau, sarà costruita a Rudninkai vicino alla capitale Vilnius e a Rukla vicino a Kaunas. Pistorius e il suo omologo lituano Arvydas Anusauskas hanno firmato una tabella di marcia congiunta a questo scopo. Dopo la costituzione formale della nuova brigata nel 2025, si prevede che il materiale e le truppe aumenteranno entro il 2026. Due battaglioni di truppe da combattimento della Baviera e del Nord Reno-Westfalia verranno trasferiti come nucleo della nuova brigata. Il terzo battaglione sarà il gruppo tattico multinazionale della Nato (gruppo da battaglia eFP), che è già presente nel paese sotto la guida tedesca e dispone di personale a rotazione. Sono previsti anche personale logistico, medici militari, esperti di comunicazione e personale amministrativo.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *