Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Mosca: abbattuto drone diretto sulla capitale. Putin mercoledì al summit virtuale del G20. Kiev: “Nostre truppe sulla riva orientale del Dnipro”

Pubblicità
Pubblicità

La difesa aerea russa ha abbattuto un drone sulla città di Elektrostal, nell’oblast di Mosca, ha riferito il sindaco della capitale russa Sergey Sobyanin in un post su Telegram.
Sobyanin sostiene che il drone si stava dirigendo verso il centro della capitale.

Prima importante avanzata delle forze armate ucraine dopo mesi di controffensiva: Kiev annuncia di aver ricacciato indietro gli occupanti russi in un’area compresa tra i 3 e gli 8 chilometri lungo la riva est dello strategico fiume Dnipro. ll presidente Putin parteciperà al vertice virtuale del G20 previsto per mercoledì.


La guerra in Ucraina, cosa c’è da sapere?

Dossier – Sentieri di guerra


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Zelensky licenzia la comandante delle Forze mediche

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha licenziato la comandante del Comando delle forze mediche Tetiana Ostashchenko, sostituendola con Anatoly Kazmirchuk. Lo ha annunciato lo stesso Zelensky nel suo discorso quotidiano alla nazione.
Secondo i media locali, Ostashchenko è stata licenziata in seguito a ripetute pressioni da parte di paramedici e volontari ucraini. A luglio la deputata Solomiia Bobrovska aveva affermato che il Comando delle forze mediche “non aveva acquistato alcun kit di pronto soccorso nel 2023 e che quelli forniti attraverso gli aiuti internazionali non erano stati adeguatamente controllati”.
“Abbiamo bisogno di un livello di supporto medico per i nostri soldati totalmente nuovo”, ha detto Zelensky.

Zelensky, il mondo non si stancherà di sostenerci

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo consueto discorso quotidiano, ha chiesto alla comunità internazionale di inviare alla Russia il messaggio che il mondo non si stancherà di sostenere l’Ucraina. “Continuiamo a prepararci per gli eventi internazionali previsti questa settimana”, ha dichiarato Zelenksy. “La cosa fondamentale ora è garantire che il sostegno dell’Ucraina sarà sufficiente anche l’anno prossimo”

Mosca, abbattuto drone Kiev diretto su capitale russa

Le unità di difesa aerea russe avrebbero intercettato un drone sopra la città di Elektrostal nell’Oblast’ di Mosca, ha riferito il sindaco di Mosca Sergey Sobyanin in un post su Telegram. Lo riferisce The Kyiv Independent. Sobyanin sostiene che il drone era diretto verso il centro di Mosca.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *