Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Nuovo drone ucraino abbattuto sulla regione di Belgorod

Pubblicità
Pubblicità

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo consueto videomessaggio serale, ha parlato dei negoziati in corso con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

“L’Ucraina merita di diventare membro della Nato e lo diventerà. E questa non è solo la nostra ambizione ucraina, ma è l’unica prospettiva di sicurezza efficace per l’Europa che garantisca una vera pace”


La guerra in Ucraina, cosa c’è da sapere?

Dossier – Sentieri di guerra


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Mosca, drone danneggia centrale elettrica regione Kursk

Un drone ucraino ha lanciato due ordigni esplosivi in una sottostazione elettrica nella regione russa occidentale di Kursk, lasciando cinque località e un ospedale senza elettricità: lo afferma su Telegram il governatore Roman Starovoit. E’ accaduto nel distretto di Belovsky. “Un trasformatore elettrico ha preso fuoco. Cinque zone popolate e un ospedale sono senza elettricità”, scrive Starovoit aggiungendo che le squadre dei vigili del fuoco si stanno dirigendo nella zona e “le riparazioni inizieranno non appena sarà sicuro farlo”.

Germania, ok a joint venture militare Rheinmetall-Kiev

L’agenzia di regolamentazione tedesca ha approvato il progetto del produttore d’armi Rheinmetall di creare una joint venture a Kiev insieme all’Industria della difesa ucraina, l’azienda statale del Paese in guerra con la Russia. Questa nuova impresa fornirà “manutenzione, assemblaggio, produzione e sviluppo di veicoli militari” e inizialmente opererà esclusivamente sul territorio dell’Ucraina, spiega l’Ufficio federale dei cartelli (Bkarta) tedesco in un comunicato. “L’industria della difesa è in continuo cambiamento data la situazione geopolitica”, afferma il presidente della presidente del Bkarta, Andreas Mundt, assicurando che “questo progetto non comporterà alcuna sovrapposizione concorrenziale in Germania”. Rheinmetall è un produttore di vari equipaggiamenti militari corazzati tra cui il carro armato Leopard, il veicolo da combattimento di fanteria Puma e il corazzato Fuchs. L’Industria della difesa ucraina ha circa 67.000 dipendenti ed è subordinata al Consiglio di ministri dell’Ucraina.

Nuovo drone ucraino abbattuto sulla regione di Belgorod

Un altro drone ucraino è stato abbattuto dalle difese aeree di Mosca sopra la regione sudoccidentale russa di Belgorod, al confine con l’Ucraina. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo citato dalla Tass. “L’ennesimo tentativo del regime di Kiev di compiere un attacco terroristico sul territorio russo è stato sventato intorno alle 21.00”, ha dichiarato il ministero spiegando che “le unità di difesa aerea in servizio hanno intercettato un veicolo aereo senza pilota ucraino sopra la regione di Belgorod”.
Belgorod è spesso presa di mira dai droni ucraini e oggi è stata teatro di un’incursione dei combattenti filoucraini della Legione Libertà della Russia.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *