Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Shoigu: “Stiamo allargando l’area sotto il nostro controllo”

Pubblicità
Pubblicità

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha annunciato che il suo esercito è all’offensiva in Ucraina e avrebbe compiuto presunte conquiste territoriali. “Le nostre unità stanno avanzando, espandendo la zona sotto il loro controllo, migliorando la loro posizione in prima linea”, ha affermato in una riunione con alti ufficiali a Mosca.

“Dopo il fallimento della controffensiva nemica, le forze armate russe hanno assunto l’iniziativa strategica su tutta la linea del fronte. L’esercito russo ha catturato i villaggi di Tabayivka e Krokhmalne nella regione ucraina orientale di Kharkiv e il villaggio di Vesele vicino a Bakhmut, nella regione del Donbass”, ha aggiunto.


La guerra in Ucraina, cosa c’è da sapere?

Dossier – Sentieri di guerra


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Mosca: “Abbattuto drone ucraino su Belgorod”

Le difese aeree russe hanno abbattuto un drone ucraino sulla regione di Belgorod, vicino al confine occidentale del paese. Ad annunciarlo è stato il governatore Vyacheslav Gladkov. “Nel distretto municipale di Novooskolsk, la nostra difesa aerea è stata attaccata e un drone è stato abbattuto. Non ci sono vittime”, ha riferito su Telegram. I rottami del drone hanno causato danni ad un’abitazione, danneggiando il tetto, la facciata e la recinzione, e ad un camion parcheggiato nelle vicinanze.

Droni su Kryvyi Rih, 15mila famiglie senza elettricità

Quasi 15mila famiglie nella città di Kryvyi Rih, nell’Ucraina centrale, sono oggi senza elettricità a causa di un attacco delle forze russe che nella notte ha colpito un’infrastruttura energetica: lo hanno reso noto il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Serhiy Lysak, e il capo del Consiglio di difesa della città, Oleksandr Vilkul, come riporta Rbc-Ucraina.
Cinque russi sono stati distrutti nella regione di Dnipropetrovsk, ha detto Vilkul. “Tuttavia, ci sono stati diversi colpi. Ci sono stati due incendi. Quasi 15.000 persone sono senza elettricità nella zona…. e alcune famiglie sono rimaste senza la fornitura dell’acqua”, ha affermato Lysak.

Kiev, ‘nella notte abbattuti 9 droni russi su 14’

Le forze russe hanno lanciato 14 droni kamikaze sull’Ucraina la notte scorsa, nove dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l’Aeronautica militare ucraina. I droni, del tipo Shahed-136/131 – si legge nel messaggio – sono stati lanciati dalle direzioni di Primorsko-Akhtarsk (Russia) e Chauda (nella Crimea occupata). Lanciati anche due missili Kh-59 dalla regione russa di Belgorod. Come nella notte precedente, la maggior parte dei droni era diretta verso le infrastrutture energetiche nella regione di Dnipropetrovsk, nell’Ucraina centrale. I velivoli abbattuti sono stati intercettati nelle regioni di Dnipropetrovsk, Odessa, Mykolaiv e Zhytomyr.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *