Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Video choc di Prigozhin contro i vertici di Mosca: “Ci ritireremo il 10 maggio”

Pubblicità
Pubblicità

Vladimir Putin presiede una riunione con i membri permanenti del Consiglio di sicurezza nazionale. Riunione ordinaria programmata da tempo, insiste il Cremlino, in cui la questione dell’attacco con i droni di ieri è uno dei punti all’ordine del giorno. Al fronte Yevgeny Prigozhin, capo del gruppo mercenario privato russo Wagner, ha pubblicato un video sul suo canale Telegram che mostra dozzine di soldati russi morti e si scaglia contro i vertici russi per l’incapacità di fornire munizioni alle sue forze.

In Ucraina, Rosenergoatom lancia l’allarme sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia: “La diga di Kakhovka è a rischio cedimento e potrebbe causare gravi danni alla centrale”.  “Più della diplomazia, e la facciamo, purtroppo in Ucraina non è il momento di conversazioni dipolomatiche sulla pace. E’ il momento di sostenere militarmente la guerra”,  ha dichiarato l’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell, partecipando allo Stato dell’Unione a Firenze.


La guerra in Ucraina, cosa c’è da sapere

Dossier – Sentieri di guerra


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Zelenska posta foto con Kate e Jill Biden: “Amiche dell’Ucraina”

La first lady ucraina, Olena Zelenska, ha postato una foto su Twitter che la ritrae insieme a Kate Middleton, principessa di Galles, e a Jill Biden, moglie del presidente Usa, al ricevimento ufficiale che si è tenuto stasera per l’incoronazione di Carlo III.
“È stato un vero piacere incontrare queste raffinate signore dal grande cuore, grandi amiche dell’Ucraina”, ha scritto Zelenska.

Wagner, video-choc per chiedere munizioni al Cremlino

Yevgeny Prigozhin, capo del gruppo mercenario privato russo Wagner, sostenuto dal Cremlino, ha pubblicato un video sul suo canale Telegram che mostra dozzine di soldati russi morti e si scaglia contro l’esercito russo per la sua incapacità di fornire munizioni alle sue forze. Con una scarica di imprecazioni, Prigozhin accusa il capo di stato maggiore delle forze armate russe Valery Gerasimov e il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu per una “carenza del 70% di munizioni” sul campo di battaglia in Ucraina e per la morte dei soldati. Secondo Prigozhin, i soldati sono stati uccisi in Ucraina il 4 maggio. 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *