Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi: Zelensky: “Attacco a Kupiansk crimine di guerra, nessuna pietà per i responsabili”

Pubblicità
Pubblicità

In conferenza stampa all’Onu, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha risposto chiedendo “chi ne ha bisogno?” a una domanda sulla possibilità della terza guerra mondiale. Lo riferisce Ria Novosti. “Viviamo sulla stessa terra. Proprio ora stavamo parlando della terza guerra mondiale. Ebbene, chi ha bisogno di questo?”, le parole del capo della diplomazia del Cremlino, che poi ha aggiunto: “Quando si inizia a parlare di questo argomento, tutti puntano subito il dito contro la Russia”, ha lamentato Lavrov, che poi ha rivolto l’invito a chi “fa affermazioni come ”se l’Ucraina perde, non si può evitare una terza guerra mondiale’: mostri “responsabilità” e sia ancora “sano di mente”. Messaggio del presidente ucraino Zelensky su Telegram: “Stiamo lavorando attivamente a una nuova strategia economica per l’Ucraina. Questo è l’anno in cui inizierà la nostra crescita economica. Stiamo gradualmente ricostruendo le infrastrutture, ma è importante iniziare già ora a pensare alla ripresa economica del nostro Paese. L’Ucraina sarà sicuramente un Paese forte, libero ed economicamente vincente”.


La guerra in Ucraina, cosa c’è da sapere

Dossier – Sentieri di guerra


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Zelensky: “Barbaro attacco su Kupiansk, è un nuovo crimine di guerra”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha denunciato il “barbaro” attacco russo contro il museo di Kupiansk, un centinanio di chilomentri da Kharkiv, nel Nord-Est dell’Ucraina, un nuovo “crimine di guerra” che ha provocato due morti e dieci feriti. “Sotto il bombardamento sono rimaste uccise due donne” ha affermato il presidente in video. “Tutti i colpevoli di questi crimini di guerra saranno giudicati e per loro non ci sarà pietà” ha promesso ancora una volta Zelensky, ricordando il bombardamento russo che a Kupiansk ha preso di mira “un museo di storia locale e le case intorno”, molto vicino alla linea del fronte nord-occidentale. “Il Paese terrorista fa di tutto per distruggerci completamente – ha proseguito il presidente ucraino – ma noi risponderemo”. Nell’attacco i russi hanno utilizzato missile terra-aria di origine sovietica, gli S-300, ha precisato ancora Zelensky. Kupiansk prima del conflitto contava circa 25mila abitanti. Presa dai russi nei primi giorni dell’invasione, è tornata sotto il controllo ucraino a seguito della controffensiva di settembre. Ma le forze di Mosca, irrobustite con la mobilitazione dei riservisti, sono tornati all’attacco a inizio 2023 riportando la paura a Kupiansk. A Inizio marzo Kiev aveva ordinato l’evacuazione delle persone vulnerabili della città a fronte della rinnovata pressione russa.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *