Hamilton e Vettel a Budapest con scarpe arcobaleno: “Le leggi Orban anti Lgbt inaccettabili e codarde”

Pubblicità
Pubblicità

Scarpe arcobaleno contro Orban. La Formula sbarca a Budapest in quell’Ungheria dove è in vigore un disegno di legge che vieta la “promozione dell’omosessualità ai minori” voluto dal partito del primo ministro Viktor Orban. Le norme, considerate dalle associazioni un attentato ai diritti umani, proibiscono di mostrare (in tv e sui giornali) i minorenni a qualsiasi maeriale che contenga riferimenti a cambiamento di genere e omosessualità. E il campione del mondo Lewis Hamilton si presenta conscarpe arcobaleno: definisce la legge “inaccettabile e codarda”. E prima del Gran Premio di questo fine settimana a Budapest scrive su Instagram: “Voglio condividere il mio sostegno per le persone colpite dalla legge anti-Lgbt del governo. È inaccettabile, codardo e fuorviante per chi è al potere suggerire una legge del genere. Tutti meritano di avere la libertà di essere se stessi, non importa chi amano o come si identificano”.

Il premier sovranista, in cerca di consensi per le elezioni del prossimo anno, chiamerà i cittadini ungheresi a esprimersi con un referendum sulla legge per lanciare la sfida a Bruxelles e contrastare la Commissione che sul provvedimento ha appena avviato una procedura di infrazione per “discriminazione e violazione dei diritti delle persone Lgbt+”.

E lo stesso quattro volte campione del mondo tedesco ed ex ferrarista Sebastian Vettel, che ha indossato scarpe da ginnastica adornate con una bandiera arcobaleno durante la conferenza stampa pre-gara, ha sostenuto il punto di vista di Hamilton. “Trovo imbarazzante per un paese dell’Unione Europea votare leggi come questa “, ha detto Vettel ora all’Aston Martin. “Ognuno è libero di fare quello che vuole e questo è il punto. È sulla falsariga del vivi e lascia vivere. Non sta a noi fare la legge ma solo esprimere il sostegno a coloro che ne sono colpiti”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *