Intelligence, Meloni nomina Valensise direttore dell’Aisi

Pubblicità
Pubblicità

Bruno Valensise è il nuovo direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna (Aisi). A nominarlo, come riferisce Palazzo Chigi, è stata la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, una volta sentito il Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica, con decorrenza del mandato da venerdì 19 aprile.

La nomina arrivato dopo il pensionamento dell’ex numero uno, Mario Parente, carabiniere dalla straordinaria esperienza. Il totonomine andava avanti da tempo. Due i nomi in lizza: da un lato Giuseppe Del Deo, attuale vice direttore dell’Aisi, in ottimi rapporti con il sottosegretario Fazzolari e con la stessa premier. Dall’altro Bruno Valensise, storico dirigente dei Servizi e numero due al Dis, il Dipartimento da cui dipendono tutte le agenzie, diretto da Elisabetta Belloni, e molto stimato dal sottosegretario Alfredo Mantovano, dal ministro Matteo Salvini (che invece non è mai stato fan di Parente e dei suoi collaboratori) e anche da chi, nei governi di centrosinistra, si è occupato di intelligence.

“La nomina premia la competenza, l’esperienza e la conoscenza di un settore nevralgico per il Paese come quello dell’intelligence, acquisita sul campo, anche in qualità di vicedirettore vicario del Dis, il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza”, commenta la senatrice di Forza Italia e vice presidente del Senato, Licia Ronzulli.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *