Maurizio Costanzo e Maria De Filippi, la coppia più potente della tv

Pubblicità
Pubblicità

Sono stati la coppia più importante e potente della televisione italiana. Maurizio Costanzo, morto oggi all’età di 84 anni, e Maria De Filippi sono stati sposati ventisette anni, le nozze d’argento erano state festeggiate due anni fa. Lui aveva alle spalle tre matrimoni e quel giorno, il 28 agosto del 1995 sposati dall’allora sindaco di Roma Francesco Rutelli, pronunciò una frase diventata un impegno: “Mi fermo qui”.

Morto Maurizio Costanzo, il suo salotto ha fatto la storia della tv

I due conduttori si erano conosciuti alla fine degli anni Ottanta a Venezia, durante un convegno sulla pirateria, il giornalista era stato colpito “dalla sua intelligenza” e le aveva proposto di venire a lavorare a Roma. Costanzo veniva da tre matrimoni e una serie di altre relazioni, era stato sposato nel 1963 con la fotoreporter Lori Sammartino, poi dal 1973 al 1984, il matrimonio con la giornalista Flaminia Morandi, dalla quale ha avuto due figli: Camilla e il regista de L’amica geniale e La solitudine dei numeri primi, Saverio Costanzo. L’ultimo matrimonio quello con con la conduttrice televisiva Marta Flavi è durato formalmente dal 1989 al 1995.

Nel frattempo (dopo la separazione da Marta Flavi) era nato l’amore per Maria De Filippi, la differenza di età – 23 anni – per loro non era stata minimamente un problema, più complicato farlo accettare dai genitori di lei che Costanzo era andato a trovare a Pavia. La decisione di sposarsi, la volta definitiva, è legata al drammatico giorno del 14 maggio del 1993 quando Costanzo fu il bersaglio di un attentato: una Fiat Uno imbottita di novanta chilogrammi di tritolo esplose a Roma in via Ruggero Fauro vicino al Teatro Parioli. L’obiettivo era il giornalista per il suo impegno contro la mafia. “Quello che è successo ha segnato un prima e un dopo – ha raccontato in una delle ultime interviste –  Ma siamo stati molto fortunati, ci siamo salvati tutti: io, Maria, l’autista e il cane. Se devo essere sincero mi ha fatto più impressione il teatro, ricordo ancora i cani della polizia che fiutavano nei camerini”.

Quel giorno però Costanzo ha preso una decisione importante: vivere tutta la vita con Maria. Aveva capito, ha raccontato in seguito, che era la persona con cui voleva passare il resto dei suoi giorni, che gli tenesse la mano quando sarebbe morto. Dopo il matrimonio in Campidoglio, pochi invitati e molte telecamere, la scelta di prendere in affido nel 2002 un bambino, Gabriele, all’epoca di dieci anni, adottato definitivamente due anni dopo e che oggi lavora nella redazione di Uomini e donne.

Tempo fa era emerso che i due sposi da anni dormivano in letti separati, il che aveva fatto suscitare delle voci di crisi. Era stato poi lo stesso Maurizio Costanzo a spiegare a Vanity Fair il motivo del talamo nuziale separato: “Sono uno che guarda la televisione fino a tarda notte, anzi fino al mattino, insopportabile. Avremmo finito per litigare. Oltretutto prima russavo pure”.

In collegamento nella puntata di Che Tempo Che Fa circa un anno fa Maurizio Costanzo aveva scherzato con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto sulle loro dinamiche di coppia. Costanzo ha raccontato “Io sono un vecchio goloso finito con una che lo tiene a stecchetto. Maria mi bullizza, non mi rivolgo ad Amnesty International… Però…”. Poi più serio: “Lei rappresenta la donna più importante che io abbia incontrato”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *