Mes, il 52% degli elettori favorevole a ratifica. Centrodestra anti-Ue

Pubblicità
Pubblicità

CON il voto in Parlamento dello scorso giovedì contro la ratifica del MES si è aperta naturalmente la campagna elettorale per le europee del prossimo 9 giugno.

Ma cosa pensa l’opinione pubblica del MES? La maggioranza, il 52%, sarebbe stato favorevole alla ratifica e solo poco più del 20% è contrario. È quanto emerge dalla rilevazione dell’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per Repubblica.

C’è da dire che l’82% degli italiani dichiara di non sapere esattamente in cosa consista il MES, ma spiegando agli intervistati alcune delle azioni previste, un cittadino su due comunque si dice rassicurato.

Giorgetti sul Mes: “Da ministro l’avrei approvato. Dimissioni? Decido io”

I Paesi in crisi

Il 46% pensa che sia una cosa positiva che accedendo al Mes sarebbe stato possibile ammortizzare eventuali crisi bancarie, il 51% vede con favore il fatto che sia un salvagente solo per i Paesi in crisi.

Andando ad analizzare i favorevoli ed i contrari alla ratifica si notano alcuni distinguo all’interno dei singoli elettorati. Per esempio la maggioranza dell’elettorato di FI (54%) sarebbe stata favorevole e al contempo bisogna dire che nei partiti che hanno votato per il No c’è comunque una quota di elettori che invece non è d’accordo con questa scelta: il 30% dell’elettorato FDI, il 27% della Lega ed il 24% del M5S.

Certo è chiaro che la maggioranza dei votanti questi partiti ha appoggiato la decisione di votare No, ma è anche vero che questo comportamento ha creato insoddisfazione in poco meno di 1/3 tra quelli che si identificano con FDI-Lega-M5S.

Berlino sulla bocciatura del Mes: “Decisione deplorevole, ma l’Italia si è fatta male da sola”

Il rischio indebitamento

Tra chi è contrario, il 42% teme che accedendo ai fondi scatterebbe un commissariamento politico ed economico da parte dell’UE, un ulteriore 26% invece pensa che possa comportare un aumento dell’indebitamento che finirebbe comunque per gravare sulle condizioni economiche della popolazione.

Ma c’è anche un 22% che lo ritiene una sorta di trappola a favore dei Paesi più ricchi dell’Unione.

Passando alla percezione dell’Europa le cose non cambiano di molto e si comprende anche che le posizioni sul MES, tranne che per i votanti M5S, sono anche in relazione all’idea di sentirsi o meno pro-Europa.

In generale il 55% degli italiani si dichiara con convinzione europeista, ma le percentuali variamo in maniera significativa all’interno di alcuni partiti.

Mes, la reazione di Parigi alla bocciatura: “Voto che intacca la credibilità dell’Italia”

Il sentimento leghista

Tra quelli del governo i maggiori sostenitori sono quelli di Forza Italia che esprimono vicinanza all’Europa per il 67%, ben oltre quindi alla media di tutti gli italiani.

L’antieuropeismo è invece presente tra gli altri componenti del centrodestra. Tra quelli che votano FDI questo sentimento coinvolge quasi un elettore su due mentre raggiunge il suo massimo valore tra i leghisti.

Nel partito di Salvini il 58% si dichiara anti-europeista. Invece non si evince una correlazione all’interno del M5S tra valutazione sul MES ed il concetto di europeismo. Tra i seguaci di Conte il 72% è pro-Europa, i contrari si fermano al 24%.

Nel silenzio di Mattarella la freddezza del Quirinale per la sfida sovranista al Mes

Posizioni più rigide

All’interno dell’opposizione invece emerge nettamente la posizione a favore: il 93% nel PD, il 70% in Verdi-Sinistra, il 97% in Italia Viva fino ad arrivare al 60% in Azione.

I partiti di governo però tornano ad unirsi in tema di atteggiamento che l’Italia dovrebbe avere in Europa. È proprio grazie alle forti percentuali all’interno degli elettorati di Fdi, Lega e Forza Italia (rispettivamente 79%, 76% e 65%) che risulta un 46% sul totale della popolazione che chiede posizioni più rigide nei confronti della UE, mentre tra quelli dell’opposizione prevale l’ipotesi di un comportamento più conciliante.

Però quando si vanno a tirare le somme nel complesso il 53% degli italiani ritiene che l’appartenenza all’Unione Europea abbia portato vantaggi al nostro Paese ed il 54% pensa che l’Italia deve rimanere nella UE.

Patuelli: “Senza il nuovo Mes useremo risorse nazionali per affrontare crisi bancarie”

IL MINISTRO GIORGETTI (ECONOMIA)

Il nuovo Parlamento

Solo 1/3 è contraria e tra questi spicca il valore dei leghisti: il 67% afferma che sarebbe meglio uscire dall’Europa, mentre tra quelli di FDI questa ipotesi è condivisa solo da un quarto dell’elettorato.

C’è da dire che anche all’interno dei partiti di opposizione le sensibilità sono diverse, ma senza mai presentarsi in contrapposizione, con i sostenitori del PD a guidare la truppa degli euroentusiasti (90%). Europa o no, il prossimo 9 giugno si voterà per eleggere il nuovo Parlamento di Strasburgo.

Per gli italiani questo è ancora un evento poco sentito, infatti al momento poco meno della metà (47%) è convinto che andrà a votare ed il 33% ha già deciso che non si recherà alle urne.

C’è un ulteriore 20% che è indeciso e sarà questa la quota degli italiani, che se convinti dai partiti, potrà fare superare la soglia del 50%. Nelle ultime elezioni del 2019 l’affluenza in Italia fu del 54,5%, percentuale più o meno simile a quanti si dichiarano pro-Europa ed a favore della ratifica del MES.

(*) Antonio Noto, direttore Noto Sondaggi

METODOLOGIA del sondaggio.
Data di realizzazione sondaggio: 19-20/12/2023;
Committente: La Repubblica;
Istituto fornitore: Noto sondaggi;
Estensione territoriale: nazionale;
Campione: Panel omnibus rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne;
Tecnica di somministrazione delle interviste: Cawi e Tempo Reale;
Consistenza numerica del campione: mille;
Rispondenti (in%): 89%.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *