MotoGp, Valencia: Bagnaia partirà in prima fila, Martin sbaglia ancora gomme e resta dietro. Pole a Vinales

Pubblicità
Pubblicità

VALENCIA – Pecco, atto di forza. Bagnaia rimonta fortissimo dalle Q1 e al termine delle qualifiche dei migliori chiude col 2° crono dietro a uno strepitoso Vinales, che in sella all’Aprilia si prende la pole replicando la prepotente giornata di ieri. Oggi pomeriggio alle 15 per la sprint race, e domani alla stessa ora nel gp di Valencia, il campione del mondo in carica partirà in prima fila con accanto Zarco, il compagno di squadra di Martin. E Jorge? Lo spagnolo della Prima Pramac ieri aveva cercato di innervosire il rivale nella corsa al titolo: questa volta è lui a perdere un po’ di serenità, bisticcia nuovamente con la gomma anteriore come nella notte del Qatar, non riesce a fare meglio del 6° tempo e rientra al box scuotendo la testa, dopo aver cambiato moto senza però trovare grande feeling. Solo seconda fila per lui, nel pomeriggio obbligato a vincere o comunque a mettersi alle spalle Pecco, se ancora vuole coltivare qualche speranza iridata.

Pecco: “Oggi devo andare davanti e imporre il ritmo”

Pecco ha ritrovato il sorriso: “Sono molto contento, è il risultato del grandissimo lavoro fatto stamani: qualche giro in più sulla pista mi ha aiutato a ritrovare fiducia e a spingere. Oggi pomeriggio sarà fondamentale partire bene, mettersi davanti e mostrare lo stesso passo di stamani”. I dubbi di ieri, spazzati via. “Venerdì abbiamo avuto un po’ di sfortuna, non riuscendo a provare bene la moto. Sapevo che potevamo sistemare tutto. I 13 giri del sabato sono lunghi, ma noi ci siamo”.

Borsoi: “Le gomme di Martin erano ancora sbagliate”

Per Martinator parla Gino Borsoi, team manager della squadra di Paolo Campinoti: “La gomma anteriore saltava parecchio, sembrava sbilanciata: non si capisce perché, ma ancora una volta abbiamo dei problemi: ora Michelin sta controllando cosa è accaduto. Non riusciamo proprio a giocarcela ad armi pari. Ma ci sono 2 gare da correre, non molliamo”. C’è invece grande ottimismo nel box Aprilia, era da Assen 2021 che Vinales non faceva una pole: “Abbiamo lavorato tanto durante le settimane trascorse in Asia, ci siamo confrontati con Manuel Caseaux (il capotecnico): non riuscivamo a capire tutta questa difficoltà nelle qualifiche, poi abbiamo cambiato i pesi e l’equilibrio della moto, trovando la strada giusta. Ci piacerebbe lottare per qualcosa di più importante, ma devo restare sereno perché arriverà presto la opportunità giusta”.

Vinales scatenato, Di Giannantonio in quinta fila

Novantadue millesimi separano Bagnaia da Vinales. Il ritardo da Martin rispetto all’Aprilia di Maverick è di due decimi e mezzo: davanti a lui in seconda fila ci sono le Ktm di Miller e Binder. Terza fila per due Ducati (Bezzecchi, Alex Marquez), poi Mar Marquez con la Honda: i due fratelli, presto compagni di squadra nel team Gresini, sono entrambi caduti. Di Giannantonio, vincitore dell’ultimo gp di Loasail, ha chiuso con l’11° crono e partirà dalla quarta fila. Una fila dietro c’è Bastianini (14°), Marini (17°) e Morbidelli (19°) partiranno ancora più lontano.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *