Previsioni meteo, da mercoledì tornano freddo, pioggia e neve

Pubblicità
Pubblicità

(iLMeteo.it) – Nel corso della nuova settimana e per la precisione dopo Martedì grasso sembra sempre più probabile un cambiamento sul fronte meteo climatico con il ritorno del freddo, della pioggia e pure della neve.

Intanto, in avvio di settimana, dovremo ancora fare i conti con un vasto campo anticiclonico che garantirà tanta stabilità e temperature oltre le medie climatiche su buona parte dell’Italia. Faranno eccezione come accaduto in questi giorni le zone tirreniche e alcuni tratti della Valle Padana dove insisteranno nebbie e nubi basse.

Per il periodo immediatamente successivo, grossomodo tra mercoledì 22 e giovedì 23, allargando il nostro sguardo all’intero scacchiere emisferico possiamo notare come un’area di bassa pressione, collocata nei pressi delle Isole Britanniche, potrebbe riuscire a pilotare correnti instabili e più fredde fin verso il bacino del Mediterraneo. Se ciò dovesse essere confermato è lecito attendersi un ritorno delle precipitazioni a partire dal Nordovest e sarebbe poi da valutare poi la possibile estensione ad altri settori nei giorni successivi. Visto il calo delle temperature potrebbe tornare anche la neve, a tratti abbondante, sull’arco alpino fino a quote medio-basse.

Il condizionale resta d’obbligo, vista soprattutto la distanza temporale, ma questa dinamica potrebbe rappresentare uno sblocco meteorologico dopo un lungo periodo dominato dall’alta pressione: inutile dire che sarebbe un’ottima notizia soprattutto in relazione al problema siccità che inizia a farsi piuttosto preoccupante sul nostro Paese.

iLMeteo.it

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *