Previsioni meteo, nuova ondata di calore africano: picchi di 38-40 °C

Pubblicità
Pubblicità

Nuova ondata di calore in arrivo sull’Italia per effetto dell’anticiclone africano che dopo aver soggiornato sul comparto più occidentale del continente europeo, si avvicina al nostro Paese e gli effetti non tarderanno a farsi sentire.

E’ atteso il ritorno del noto Caronte che farà salire le temperature con picchi di caldo fra i 38 e i 40 gradi. L’area del Mediterraneo è avvolta da un bollente anticiclone africano alimentato da correnti d’aria caldissime che prendono le loro origini direttamente dall’entroterra sahariano. Sulla penisola dopo qualche ‘spiffero’ di aria fresca sabato, da oggi, domenica, le condizioni atmosferiche tornano stabili ovunque con il sole che splende indisturbato da Nord a Sud, con qualche eccezione al Sud e in particolare a ridosso dei rilievi.

Siccità, Giulio Boccaletti: “Solo una politica nuova può garantire a tutti cibo, acqua ed energia””

I termometri inizieranno un’ulteriore escalation con valori ormai ovunque orientati verso livelli ben lontani dall’essere ‘normali’ per il periodo. Così, nei prossimi giorni, l’alta pressione africana si estenderà ulteriormente sul nostro Paese dove il clima sarà destinato a divenire ancora più rovente con temperature davvero esageratamente superiori alla media climatologica del periodo. Le temperature schizzeranno fino a 38-40 °C prima al Centro-Nord, poi anche al Sud. Forse ci sarà una tregua tra giovedì e venerdì, poi ancora molto caldo. 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *