Ucraina, Di Feo: “Tra AI e wargame, ecco come funziona il software della guerra”

Pubblicità
Pubblicità

Dalle simulazioni di un attacco nel cuore del Mediterraneo alle previsioni sul consumo di carburante degli aerei, sulle variazioni meteo, sui mezzi da mettere in campo: le può fare il software di un videogioco usato sul campo da più di 100 Paesi nel mondo. Si chiama “Command”, è utilizzato anche dalla Nato, e consente di prevedere qualsiasi tipo di scenario bellico in anticipo.

Ci spiegano tutto dalla Casa dell’Aviatore di Roma – che ospita il Command User Event 2023 – Gianluca Di Feo e lo sviluppatore informatico di Matrix Pro Sims Andrea Granata. Il database di “Command” mette a disposizione degli utenti tutte le informazioni sulle basi militari esistenti e sugli armamenti presenti nel mondo con una precisione assoluta. I dati nelle “mani” dell’intelligenza artificiale offrono ai militari quadri d’azione e reazione perfetti.

Servizio di Gianluca Di Feo

Riprese di Sonny Anzellotti e Santiago Santiago Martinez de Aguirre Montaggio di Lorenzo Urbani

Metropolis è in streaming alle 18 dal lunedì al venerdì sulle piattaforme Gedi e on demand in video e in podcast sul sito di Repubblica

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *