Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi. Grano, accordo al vertice Mosca-Kiev-Onu: alla Turchia il coordinamento sui corridoi per l’esportazione

Pubblicità
Pubblicità

Russia e Ucraina sono d’accordo: a Istanbul verrà formato un centro di coordinamentoi per l’esportazione di grano dall’Ucraina nel mar Nero. Lo ha affermato il ministro della Difesa turco, Hulusi Akar, parlando della riunione che si è tenuta oggi tra delegazioni militari di Kiev, Mosca, Ankara e rappresentanti dell’Onu. “Nelle prossime settimane delegazioni di Ucraina e Russia si vedranno di nuovo in Turchia, saranno esaminati tutti i dettagli e firmato il lavoro fatto” ha detto Akar.

Guerra Ucraina – Russia: cosa c’è da sapere

Grano, Guterres: su accordo export “importante passo in avanti”

Il segretario generale dell’Onu António Guterres ha affermato che è stato compiuto un “importante passo avanti” per consentire “l’esportazione sicura” di milioni di tonnellate di grano attraverso il Mar Nero, ma ha sottolineato che non è stato ancora firmato alcun accordo formale tra Russia e Ucraina. “In un mondo oscurato dalle crisi globali, oggi, finalmente, abbiamo un raggio di speranza”, ha affermato Guterres al briefing presso la sede delle Nazioni Unite a New York, commentando l’esito dei colloqui a Istanbul fra le delegazioni di Mosca, Kiev e Ankara e Onu.

Grano, Zelensky: progressi da colloqui in Turchia

“La delegazione ucraina mi ha informato che ci sono dei progressi. Concorderemo i dettagli con il segretario generale delle Nazioni Unite nei prossimi giorni”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in merito ai colloqui in Turchia per lo sblocco delle esportazioni agricole attraverso il Mar Nero. “Stiamo compiendo sforzi significativi per ripristinare l’approvvigionamento alimentare del mercato mondiale. E sono grato alle Nazioni Unite e alla Turchia per i loro rispettivi sforzi”, ha spiegato. “Il successo è necessario non solo al nostro Stato, ma anche, senza esagerare, al mondo intero. Se riusciremo a rimuovere la minaccia russa alla navigazione nel Mar Nero, elimineremo la gravità della crisi alimentare mondiale”, ha aggiunto Zelensky.

Razzi su Zaporizhzhia: bilancio sale a 14 feriti

E’ salito a 14 feriti il bilancio dell’attacco russo con razzi contro la città di Zaporizhzhia, in Ucraina. Lo ha riferito il sito Ukrinform, citando una nota dell’ufficio della procura generale di Zaporizhzhia su Telegram. Stando al comunicato, i razzi hanno colpito una fabbrica.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *