Un suicidio in cella ogni due giorni: “Il 2024 anno nero delle carceri”

Pubblicità
Pubblicità

Leggetela così: «Dall’inizio dell’anno, in 28 giorni, 13 persone sotto la responsabilità di una famiglia, sono morte. Suicidate». Verrebbe giù tutto. Le telecamere si assieperebbero fuori da quella casa, non si parlerebbe d’altro, si racconterebbero dettagli sui carnefici e sulle vittime. E invece: 13 persone dall’inizio dell’anno sono morte sotto la responsabilità dello Stato. In carcere. Eppure la cosa sembra interessare a pochissimi.

Nessuno conosce i loro nomi, nessuno si chiede le loro storie (che trovate in questa pagina): «I suicidi in carcere sono purtroppo una malattia ineliminabile», ha detto al Parlamento dieci giorni fa, il ministro della Giustizia Carlo Nordio. Ma davvero è «ineliminabile?» Quei detenuti morti erano malati: tossicodipendenti, pazienti psichiatrici, persone che avevano più volte tentato il suicidio, fuori e dietro le sbarre. Avevano commesso reati, vero. Anche orrendi. Imperdonabili. «Ma in questa maniera – ragiona una delle operatrici di Antigone, infaticabile il loro lavoro – di reati se ne compiono due: li commette chi va in galera, e chi, lo Stato, non è in grado di proteggerli e rieducarli».

In questo inizio tragico di 2023, si diceva, i suicidi in carcere sono stati 13. I numeri sono fuori controllo: nel 2022, anno nero dei suicidi, con 83 vittime, a gennaio i detenuti che si tolsero la vita furono sette. Lo scorso anno quattro, con 69 alla fine dell’anno. L’ultimo suicidio, l’altra notte, a Imperia: Michele Scarlata, un 65enne che aveva provato ad ammazzare sua moglie e poi a uccidersi. È stato fatto di tutto per salvarlo? Perché Matteo Concetti, 23 anni, con un gravo disagio psichiatrico, che più volte aveva chiesto aiuto, era stato chiuso in una cella di isolamento del carcere di Ancona dove si è tolto la vita? Per una volta detenuti e agenti penitenziari sono dalla stessa parte, danno la stessa lettura delle cose.

«A Nordio – attacca Gennarino De Fazio, segretario generale della Uil – diciamo che le malattie si curano, o per lo meno ci si prova: violenze, aggressioni, privazioni, sofferenze d’ogni genere. In carcere non se ne può più. Bisogna intervenire davanti a questa strage».

Ivano Lucera, Foggia, 25 gennaio 2024

Ivano Lucera aveva 35 anni e una storia difficile, ma in fondo uguale a centinaia di altre: un percorso di dipendenze che lo avevano portato ad avere problemi a casa. Era in carcere per una storia di maltrattamenti familiari: si è impiccato con le lenzuola.

Michele Scarlata, Imperia, 29 gennaio 2024

L’allarme lo ha lanciato il suo compagno di cella, a Imperia, alle sei del mattino di domenica: “Correte, è in bagno”. Non c’era più niente da fare: Michele Scarlata, 65 anni, era già morto. Era in carcere da poche settimane: aveva tentato di uccidere la sua ex compagna. Qualche settimana prima aveva tentato il suicidio ingerendo psicofarmaci e appiccando un incendio in casa.

Alam Jahangir, Cuneo, gennaio 2024

Alam Jahangir aveva compiuto da qualche mese 40 anni. Era nato in Bangladesh ma da tempo viveva in provincia di Cuneo, dove i carabinieri lo avevano arrestato il 28 dicembre per maltrattamenti. Si è impiccato con un pezzo di lenzuolo.

Stefano Bonomi, Rieti, 6 gennaio 2024

Sessantacinque anni, si è lasciato morire di fame nell’ospedale di Viterbo, dopo un trasferimento dal carcere di Rieti. Era da settimane in sciopero della fame tanto che il magistrato di sorveglianza aveva ordinato il suo ricovero coatto. Ma la situazione era già troppo compromessa. Era in galera per un furto, protestava perché non aveva avuto accesso ai benefici di legge.

Stefano Voltolina, Padova, 8 gennaio 2024

“Con lui abbiamo fallito, come altre volte. Facciamo almeno qualcosa per non dimenticarcelo, il nostro fallimento. Di lui, di Stefano, io non mi potrò mai dimenticare”, ha detto parlando di lui la sua vecchia prof delle medie che, con sorpresa, aveva nuovamente incontrato Stefano, 26enne, nella biblioteca del carcere di Padova. Arrestato per una violenza, non ha retto la galera: quando è stato fermato soffriva già di una forte depressione.

Ahmed Adel Elsayed, Rossano Calabro, 25 gennaio 2024

Trentacinque anni, di origine egiziana, è stato trovato dagli agenti impiccato nel bagno della sua cella a Rossano Calabro. Era in carcere per una questione di droga ma il prossimo anno avrebbe finito di scontare la pena. Era nell’ala di media sicurezza di un carcere che ospita la maggior parte dei detenuti per fatti di terorrismo. “E nonostante questo manca personale”.

Antonio Giuffrida, Montorio, 22 gennaio 2024

Nel novembre scorso era stato arrestato a Verona, dove viveva, per una storia di truffe. La scorsa settimana si è ucciso nel carcere di Montorio, nella città che lo aveva ospitato: 60 anni, di origine siciliana, è possibile che sia scattato anche un effetto emulazione. A Verona negli ultimi mesi ci sono stati quattro suicidi e due tentativi. “Ora basta”, dicono gli agenti.

Luciano Gilardi, Poggioreale, 22 gennaio 2024

È morto il 22 gennaio, nelle 24 ore nere delle carceri italiane (tre suicidi), il terzo suicidio nel giro di una settimana nel carcere Poggioreale dove la situazione del sovraffollamento è sempre più grave: aveva 34 anni, era in carcere per questioni di droga e tra un mese appena sarebbe tornato libero.

Andrea Napolitano, Poggioreale, 15 gennaio 2024

Era all’ergastolo per l’omicidio della sua compagna, Ylenia Lombardo. Napolitano si è ammazzato nel carcere di Poggioreale: l’uomo era in cura da anni presso il Centro di igiene mentale ed era stato segnalato come ad alto rischio suicidario.

Fabrizio Pullano, Isola di Capo Rizzuto, 12 gennaio 2024

Secondo la Dda di Catanzaro, in un’indagine coordinata dal procuratore Nicola Gratteri, era il capobastone del suo clan: 60 anni. Pullano si è ucciso nel carcere di Isola di Capo Rizzuto, impiccandosi alle sbarre della sua cella. Era nel reparto di alta sicurezza, sorvegliato a vista, anche perché nei giorni precedenti proprio in quella sezione c’era stata una rivolta dei detenuti.

Matteo Concetti, Ancona, 5 gennaio

Aveva 23 anni ed era nel carcere di Ancona per reati legati alla droga e contro il patrimonio. Sarebbe stato libero dopo qualche mese. Da quando era poco più che un bambino faceva i conti con la droga e un disturbo bipolare. Era in una cella di isolamento.

Mahmoud Ghoulam, Poggioreale, 15 gennaio

È una delle vittime di Poggioreale. Senza fissa dimora, 38 anni, di origine marocchina, Ghoulam era entrato in carcere pochi giorni prima di Natale. Da tempo viene denunciato dagli operatori il caso del carcere napoletano, dove si sta anche in otto in una cella, con detenuti per lo più stranieri e con “gravissime difficoltà con la mediazione culturale”.

Jeton Bislimi, Castrogno, 24 gennaio

Si è ucciso nel carcere di Castrogno a Teramo: musicista macedone, 34enne, da anni in Italia, il 14 novembre scorso aveva tentato di uccidere sua moglie con dieci coltellate. Aveva poi provato il suicidio ingerendo psicofarmaci.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *