Una nave da crociera galleggiante fatta con 200 mila mattoncini Lego in ricordo della moglie scomparsa

Pubblicità
Pubblicità

È la più grande nave galleggiante realizzata in LEGO senza uso di colle e supporti strutturali interni ed esterni e sarà l’attrazione principale di “Mattoncini a Bergamo 2022” – la manifestazione ospitata alla Fiera di Bergamo dal 28 ottobre al 1° novembre – ma per Pierluigi Cervati, che l’ha creata utilizzando oltre 200mila mattoncini, ha un significato ancora più particolare. Quella nave da crociera così speciale, una riproduzione della Costa Diadema, rappresenta infatti un tributo alla memoria di sua moglie Beatrice Da Ros, che condivideva con lui la passione per il mondo LEGO – la coppia ha aperto insieme nel 2014 a Bergamo il negozio “La Città del Mattoncino”, tuttora un punto di riferimento nel settore – ed è scomparsa nel novembre 2021 a soli 40 anni.

“La nave in mattoncini è nata nel nostro salotto proprio grazie a una sua idea – racconta Cervati – Beatrice era un’amante delle crociere, anche perché erano l’unico modo di viaggiare compatibile con la patologia che aveva dalla nascita. Così nel 2018, in occasione dei 70 anni di Costa Crociere, abbiamo realizzato una prima versione della nave, che è stata anche esposta a Genova all’interno del palazzo Costa”. Ma i lavori non si sono certo fermati lì: l’anno successivo i coniugi hanno ulteriormente perfezionato la loro creazione, ampliandola e modificando l’impianto di illuminazione. “Durante l’edizione 2019 di ‘Mattoncini a Bergamo’ in tanti ci chiedevano se galleggiasse e così abbiamo deciso di cimentarci anche in quell’ulteriore sfida – prosegue Cervati – Stavamo portando avanti il progetto, ma poi la pandemia ha rallentato tutto e nel 2021 le condizioni di salute di Beatrice sono peggiorate”.

La nave è stata quindi comprensibilmente accantonata per un lungo periodo, fino a quando “spronato dagli amici, l’ho ripresa in mano – continua – Ho trovato un sistema per farla galleggiare senza l’impiego di supporti metallici: mi sono servito di una schiuma e di un gioco di incastri. Non c’è nessuna traccia di colla. Solo mattoncini”. Cervati ha ultimato il modellino in LEGO per sua moglie e per lei invierà tutti i dati relativi alla costruzione ai giudici del Guinness World Records, in modo da poterle dedicare il primato che lei sognava di ottenere a coronamento del progetto. La Costa Diadema in LEGO pesa oltre 180 kg, è lunga 306 cm, larga 43 e ha un’altezza complessiva di 94 cm (69 sopra la linea di galleggiamento, gli altri 25 sotto il livello dell’acqua). Inoltre monta 998 led, un sistema video e 12 motori. “Verrà ufficialmente presentata durante ‘Mattoncini a Bergamo’, di cui Beatrice era ideatrice e anima. Avremo oltre duemila mq di esposizione con le più varie costruzioni – conclude Pierluigi Cervati – Quest’anno la manifestazione sarà un grande omaggio a mia moglie, a cominciare dalla tensostruttura che porterà il suo nome, dove saranno ospitate l’area gioco e la nave, collocata in una piscina”.


Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *