Caldo record oggi: a Roma la Protezione civile nelle strade. Incendi in Grecia, il vento rallenta i soccorsi

Pubblicità
Pubblicità

Incendi nelle località attorno ad Atene, migliaia di evacuati. Il vento rende difficili le operazioni di soccorso

Gli incendi attorno ad Atene hanno costretto migliaia di persone a fuggire dalle località balneari, dalle autostrade chiuse e dalle case di vacanza, mentre i forti venti hanno spinto le fiamme attraverso la macchia collinare circostanti la capitale greca e le pinete arse da giorni di caldo estremo.

Le autorità hanno emesso ordini di evacuazione per almeno sei comunità balneari mentre due grandi incendi si avvicinano alle località di villeggiatura estiva e le raffiche di vento raggiungono i 70 km/h.

Esercito, forze speciali di polizia e soccorritori volontari hanno fatto evacuare anziani, recuperato cavalli da una stalla e aiutato monaci a fuggire da un monastero minacciato dalle fiamme.

Prima del tramonto, aerei ed elicotteri che lanciavano acqua hanno affrontato le fiamme vicino a Lagonisi, a circa 40 chilometri (25 miglia) a sud-est della capitale. Il secondo grande incendio è scoppiato in una zona boscosa vicino alla località turistica di Loutraki, a circa 90 chilometri (55 miglia) a ovest di Atene, dove sono stati evacuati un campo estivo per bambini e un centro di riabilitazione per anziani, hanno detto funzionari locali.

Il portavoce dei vigili del fuoco Yiannis Artopios ha affermato che i venti forti e mutevoli e il terreno montuoso in cui sono scoppiati entrambi gli incendi stanno rallentando le operazioni antincendio.

Gli sfollati si sono radunati lungo la costa o sono stati sistemati in scuole e hotel, mentre le navi della guardia costiera sono state inviate sulle spiagge piene di fumo per assistere se necessario.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *