Cane poliziotto attacca un uomo afroamericano che si era già arreso, gli agenti in Ohio sotto accusa

Pubblicità
Pubblicità

Un uomo disarmato è stato attaccato da un cane poliziotto mentre si era già arreso alle autorità mostrandosi con le mani alzate. I fatti sono avvenuti il 4 luglio scorso, ma solo in queste ore stanno rimbalzando sui media americani e sono testimoniati da un video diffuso dalla Ohio State Highway Patrol.
Secondo quanto racconta la Cnn un ispettore del Motor Carrier Enforcement ha cercato di fermare un autoarticolato che viaggiava verso ovest sulla US 35 nella contea di Jackson perché “al veicolo mancava un paraspruzzi posteriore sinistro”. Quando l’autista del mezzo pesante, il 23 enne afroamericano Jadarrius Rose, non si è fermato, l’ispettore ha richiesto l’intervento di altre pattuglie della polizia. L’inseguimento è durato poco perché Rose decide di fermarsi e, sotto ordine diversi poliziotti con la pistola puntata, scende dal mezzo: “Vieni da me”, si sente dire da un agente all’autista. Un altro ufficiale aggiunge: “Mettiti a terra o verrai morso”.
L’autista esegue, ma qualcosa va storto. Un agente della K9, l’unità cinofila, si avvicina quasi trascinato dal suo cane. “Non liberare il cane, ha le mani alzate”, avverte più volte da lontano un altro poliziotto.  Ma l’indicazione non viene ascoltata e il cane viene liberato: l’animale prima si avvicina a un paio di agenti e poi si avventa sull’uomo ormai arresosi: l’attacco del cane è violento e trascina a terra Rose.
“Togligli il cane di dosso”, urla più volte un agente. Rose è a terra, l’animale lo ha preso per un braccio e urla disperato: “Toglimi il cane di dosso… per favore… per favore… toglilo di dosso”.
Alla fine il cane viene allontanato e l’afroamericano viene medicato e portato in un ospedale prima di essere trasferito in un carcere dove è rimasto fino al suo rilascio il 7 luglio. La NAACP (National Association for the Advancement of Colored People) ha definito le azioni degli ufficiali come un “comportamento barbaro”

00:40

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *