Covid Italia, bollettino del 9 ottobre: 34.444 nuovi casi e 41 decessi

Pubblicità
Pubblicità

Sono 34.444 i nuovi contagiati da Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 43.716), secondo i dati del ministero della Salute. Le vittime sono 41 (ieri ne erano state notificate 60). Il tasso di positività è del 20,2 (ieri era il 20,3). I tamponi molecolari e antigenici effettuati sono 170.238 rispetto ai 215.035 del giorno precedente.

Migliore (Fiaso), protocolli Covid per papà durante il parto 

“Il report annuale del Ministero della Salute conferma come la stragrande maggioranza delle donne scelga di partorire in strutture pubbliche dove sono garantite le migliori condizioni di sicurezza e un’assistenza completa sia per la mamma sia per il nascituro.  Nelle aziende sanitarie e ospedaliere, infine, abbiamo messo a punto protocolli post Covid per fare in modo, dopo lo stop legato alla pandemia, che tutti i papà possano assistere al parto senza perdere questo grande momento di gioia”. A spiegarlo è il presidente di Fiaso, Giovanni Migliore  commentando i dati nazionali sulle nascite in Italia pubblicati dal Ministero della Salute.

Salute mentale: Toti, pandemia ha aumentato necessità di azioni

Domani è la Giornata mondiale della Salute mentale dedicata al tema “Rendere la salute mentale e il benessere di tutti una priorità globale”. Secondo i dati 2020 del Sistema Informativo della Salute Mentale (SISM) relativamente alle patologie più diffuse, in Liguria sono prese in cura, ogni 10 mila abitanti: 33 persone per depressione, 31 per schizofrenia, 19 per disturbo bipolare e 21 per ansia/nevrosi.  ½La crescente consapevolezza dell’aumento della sofferenza e del carico di malattia che circonda i disturbi mentali – osserva il presidente e assessore alla Sanità della Regione Liguria Giovanni Toti – rende necessarie azioni sempre più efficaci di prevenzione e cura di queste patologie. L”isolamento che si è reso necessario nel periodo dell’emergenza Covid ha inciso in particolare sulle fasce giovani e giovanissime della popolazione, con un aumento di determinate patologie”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *