Firenze, il factotum dei Graviano parla con i pm che indagano sui mandanti occulti delle stragi del 1993. Scatta una perquisizione

Pubblicità
Pubblicità

Davanti ai magistrati non aveva mai voluto parlare. Adesso, invece, Salvatore Baiardo, l’uomo che accompagnava i boss palermitani Giuseppe e Filippo Graviano durante la stagione delle stragi, non smette di fare dichiarazioni. E’ comparso già quattro volte davanti ai pubblici ministeri della procura di Firenze che cercano i mandanti occulti delle bombe mafiose del 1993, è l’inchiesta che vede indagati Silvio Berlusconi e Marcello Dell’Utri. Baiardo è stato sentito dai procuratori aggiunti Luca Tescaroli e Luca Turco, alla presenza degli investigatori della Dia: l’8 settembre e il 13 ottobre 2020, il 14 gennaio e l’8 febbraio 2021. L’uomo che conosce i segreti dei Graviano resta però un personaggio di tanti misteri.  

L’ex gelataio 

E’ originario di Palermo, ha fatto il gelataio e il consigliere comunale del Psdi a Omegna, il cuore della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, dove ha ospitato i boss palermitani fra il 1992 e il 1993. In una delle ultime audizioni ha raccontato delle vacanze organizzate per i boss palermitani tra Forte dei Marmi, Venezia e la Sardegna, tutte cose che i magistrati già sapevano da altre indagini. Poi, però, ha offerto un nome mai emerso in nessuna inchiesta, quello di un esponente politico piemontese, attualmente è sindaco di un piccolo centro del Verbano: Baiardo ha spiegato che attraverso di lui avrebbe investito soldi dei Graviano, circa un miliardo e mezzo delle vecchie lire. Nei giorni scorsi, i pubblici ministeri hanno inviato gli investigatori della Dia di Firenze a perquisire l’abitazione dell’esponente politico, a caccia di riscontri alle dichiarazioni di Baiardo.  

Mafia, Graviano parla ancora di Berlusconi: “Volevo ricordargli il suo debito”

Le prime dichiarazioni 

All’indomani dell’arresto dei fratello Graviano, avvenuto il 27 gennaio 1994 a Milano, gli investigatori della Dia erano arrivati a Baiardo dopo la segnalazione di una vigilessa di Omegna, che aveva riconosciuto i mafiosi palermitani nelle foto pubblicate dai giornali. Dopo qualche resistenza, lui accettò di parlare con l’allora capo del centro operativo di Firenze Nicola Zito e con il responsabile del reparto investigazioni giudiziarie del centro di Milano, Francesco Messina, l’attuale direttore centrale anticrimine della polizia. Baiardo ammise di aver conosciuto e frequentato i Graviano fra il 1989 e l’inizio del 1994, disse soprattutto di aver assistito a una telefonata tra Filippo Graviano e Marcello Dell’Utri. Parlò anche di un incontro tra i padrini palermitani e il braccio destro di Silvio Berlusconi, al ristorante “L’assassino” di Milano. Ma poi si rifiutò di firmare qualsiasi dichiarazione. E, soprattutto, fece scena muta davanti ai magistrati di Palermo e Firenze.  

Mafia, il messaggio di Graviano: “L’agenda rossa di Borsellino? Aprite i cassetti della procura di Palermo”

L’alibi 

Baiardo ricompare nel giugno 2012, manda mail nelle redazioni dei giornali, sostenendo di poter fare altre rivelazioni importanti. E’ soprattutto una che gli sta a cuore: “Giuseppe Graviano non era a Palermo il 19 luglio 1992, ma ad Omegna”. Questo dice, per smentire la sentenza definitiva che condanna il boss di Brancaccio per la strage Borsellino. Le parole di Baiardo puntano a mettere in crisi le dichiarazioni dei principali accusatori dei fratelli Graviano: Gaspare Spatuzza e Fabio Tranchina, quest’ultimo era l’autista di Giuseppe, ha rivelato di averlo accompagnato ad alcuni sopralluoghi sul luogo della strage di via D’Amelio, a Palermo. 

Processo ‘Ndrangheta stragista: due condanne all’ergastolo per Graviano e Filippone

I nuovi verbali 

Ora, Baiardo torna a fare dichiarazioni. Questa volta davanti ai magistrati di Firenze. E lo fa dopo che Giuseppe Graviano ha parlato a lungo al processo ‘Ndrangheta stragista di Reggio Calabria. Ma anche il mafioso palermitano ha fatto dichiarazioni molto lacunose. Lanciando in apparenza delle rivelazioni, a proposito dei soldi che il nonno materno avrebbe consegnato a Berlusconi all’inizio degli anni Novanta, ma poi smentendo qualsiasi responsabilità sulle stagione delle stragi del 1992-1993. A chi mandano messaggi Graviano e Baiardo?  

I verbali di Baiardo davanti ai pm di Firenze sono secretati. Come quelli di Graviano, sentito pure lui durante l’inchiesta.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *