Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Biden: “Usa in grado di sostenere sia Israele che l’Ucraina”. Due nuove navi russe nel Mar Nero

Pubblicità
Pubblicità

Il Donetsk è ancora teatro di bombe e morte in Ucraina. Un bambino e una donna le ultime vittime, con scambio di accuse tra Mosca e Kiev. Intanto, secondo gli ucraini, la Russia ha schierato due nuove navi lanciamissili nel Mar Nero. Il presidente americano Biden prova a rassicurare Kiev: “Gli Usa sono in grado di sostenere sia l’Ucraina che Israele”. Ma per Putin “la controffensiva di Kiev è completamente fallita”. Mentre Lavrov vola in Cina. E il rapporto tra Mosca e Pechino sembra sempre più saldo.


La guerra in Ucraina, cosa c’è da sapere?

Dossier – Sentieri di guerra


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Punti chiave

  • Kiev: altre due navi lanciamissili russe nel Mar Nero

Lavrov a Pechino, possibile incontro con Wang Yi

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov è arrivato a Pechino, iniziando la sua visita nella capitale cinese che ospiterà il suo terzo forum internazionale Belt and Road. Il vertice ha un’agenda di tipo economico, ma il rapporto tra Mosca e Pechino appare sempre più saldo. Lavrov dovrebbe tenere colloqui con il massimo diplomatico cinese Wang Yi. Anche il ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjarto si è detto pronto a incontrare il suo omologo russo.

Kiev: donna uccisa dagli attacchi russi nel Donetsk

I bombardamenti russi di due giorni fa nella regione di Donetsk hanno ucciso una donna di 58 anni e ferito un uomo di 26, secondo quanto riportano oggi i media locali. Le vittime si sono registrate nella città di Avdiivka e nel villaggio di Ocheretyne. “L’esercito russo ha bombardato entrambi gli insediamenti con l’artiglieria”, ha detto la portavoce regionale Anastasia Medvedeva.

Kiev: altre due navi lanciamissili russe nel Mar Nero

La Russia ha aggiunto altre due navi lanciamissili alla sua flotta del Mar Nero. A riferirlo sono le autorità militari dell’Ucraina meridionale. Due nuove fregate russe sono presenti e in servizio di combattimento attivo nell’area, afferma il rapporto di Kiev specificando che queste navi potrebbero lanciare fino a 20 missili da crociera Kalibr. Secondo Kiev, la minaccia di attacchi missilistici russi dal Mar Nero rimane molto alta.

Mosca: bambino ucciso dalle bombe di Kiev nel Donetsk

Mosca accusa Kiev di aver provocato la morte di bambino di 10 anni e il ferimento di due civili con i bombardamenti “in aree popolate della Repubblica popolare di Donetsk”. Lo riporta l’agenzia russa Tass.

Esplosioni a Dnipro, allarme in 7 regioni

Diverse esplosioni nella notte nella città ucraina orientale di Dnipro, secondo i media locali. L’allarme antiaereo è scattato nella notte nelle regioni di Dnipropetrovsk, Cherkasy, Chernihiv, Kirovohrad, Kharkiv, Poltava e Sumy.

Biden: “Usa in grado di sostenere sia Israele che l’Ucraina”

Joe Biden prova a rassicurare Kiev. “Gli Stati Uniti sono in grado di sostenere sia l’Ucraina che Israele, con rifornimenti militari”, ha detto il presidente americano in una intervista alla Cbs. “Siamo il Paese più potente del mondo, più potente della storia del mondo. Possiamo seguire entrambe queste crisi e continuare a mantenere la nostra difesa complessiva internazionale. Abbiamo la capacità e l’obbligo di farlo”, ha sottolineato. “Se non lo facciamo noi, chi altro lo farà?”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *