Israele – Hamas, le news di oggi dalla guerra

Pubblicità
Pubblicità

Due funzionari Usa hanno detto alla Cnn che l’amministrazione Biden non si aspetta che Israele espanda l’operazione di terra a Rafah nel sud della Striscia nel prossimo futuro. Lo hanno riferito i media israeliani sottolineando che la previsione degli Usa arriva all’inizio del mese di Ramadan. Parlando a Fox News, tuttavia, il premier israeliano Netanyahu ha ribadito che secondo il suo governo un’azione militare militare a Rafah è essenziale per sconfiggere Hamas.

Gli abusi sessuali di Hamas al centro dibattito CdS Onu

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha avviato la discussione sul rapporto sui crimini sessuali di Hamas, il 7 ottobre scorso, rapporto pubblicato dal Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite sulla Violenza Sessuale nei Conflitti, Pramila Patten. “Da un lato, nulla può giustificare la violenza deliberata perpetrata da Hamas e da altri gruppi armati il 7 ottobre contro Israele. D’altra parte, nulla può giustificare la punizione collettiva del popolo di Gaza, che ha lasciato decine di migliaia di palestinesi uccisi e feriti”, ha detto Patten. “Devo anche dire -ha aggiunto- che sono inorridita dall’ingiustizia di donne e bambini uccisi a Gaza da innumerevoli bombe e colpi d’arma da fuoco, e sono anche indignata dal livello di morti e dolore di intere famiglie, spesso generazioni spazzate via”.

Strada israeliana divide Gaza in due fino al Mediterraneo

Una strada costruita dall’esercito Israeliano per dividere gaza in due ha raggiunto la costa del mediterraneo. Lo mostra un’analisi della cnn delle immagini satellitari. Come dichiarato dai funzionari israeliani, farebbe parte di un piano di sicurezza per controllare il territorio per mesi e forse anni a venire.

Un’immagine satellitare del 6 marzo rivela che la strada est-ovest, in costruzione da settimane, si estende ora dalla zona di confine tra gaza e israele attraverso l’intera striscia larga circa 6,5 chilometri, dividendo il nord di gaza, compresa gaza city, dal sud dell’enclave. Secondo l’analisi della cnn, circa 2 chilometri comprendono una strada esistente, mentre il resto è nuovo.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *