Israele – Hamas, le news di oggi dalla guerra. Il Canada riattiva il finanziamento all’Unrwa, primo Paese G7: “Disastrosa situazione umanitaria”

Pubblicità
Pubblicità

Ue, Usa e alleati sono pronti a varare un corridoio marittimo per inviare gli aiuti a Gaza, anche Londra avvia un’iniziativa parallela. Sì di Israele che chiede di ispezionare gli aiuti. Biden annuncia una ‘missione di emergenza’ per creare a Gaza un molo temporaneo che permetta di ricevere le navi che trasportano cibo, acqua e medicine. Il potenziale accordo per una tregua dei combattimenti, seguita da uno scambio ostaggi israeliani/prigionieri palestinesi in stallo da settimane.

Il Canada riattiva il finanziamento all’Unrwa, primo Paese G7: “Disastrosa situazione umanitaria”

Il Canada ha annunciato di aver ripreso il finanziamento dell’agenzia dell’Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa), oltre un mese dopo averlo sospeso insieme ad una quindicina di Paesi. L’Unrwa è al centro delle polemiche da quando, alla fine di gennaio, Israele ha accusato 12 dei suoi dipendenti di essere coinvolti nell’attacco del 7 ottobre compiuto dal movimento palestinese Hamas. “Annuncio la ripresa dei finanziamenti all’Unrwa da parte del Canada”, ha dichiarato il ministro dello Sviluppo internazionale Ahmed Hussen durante una conferenza stampa. Questa decisione è stata presa “a causa della disastrosa situazione umanitaria sul terreno”, ha spiegato, sottolineando che il Canada è il “primo Paese del G7 a riprendere i finanziamenti”.

In viaggio verso il valico di Rafah con il convoglio degli aiuti: “A Gaza è una catastrofe umanitaria”

Biden: “Sembra difficile una tregua entro il Ramadan”

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha avvertito che sarà “difficile” garantire un cessate il fuoco tra Israele e Hamas entro il mese sacro musulmano del Ramadan. “Sembra difficile”, ha detto Biden ai giornalisti quando gli è stato chiesto se un accordo per fermare il conflitto, che dura da cinque mesi, possa essere raggiunto entro il Ramadan, che dovrebbe iniziare già domenica.

Idf: raid contro Hezbollah dopo lancio di razzi su Israele

Gli aerei da israeliani hanno effettuato attacchi aerei su obiettivi di Hezbollah, dopo che l’esercito ha dichiarato di aver rilevato diversi lanci di razzi dal sud del Libano, lo scrive la Cnn. L’Idf ha affermato di aver colpito un complesso militare vicino alla città di Marwahin, “infrastrutture terroristiche” nell’area di Labbouneh e una postazione militare vicino al villaggio di Ayta ash Shab, dove l’Idf afferma di aver rilevato numerosi lanci durante la giornata. “Dopo l’attacco alla postazione militare, sono state identificate esplosioni secondarie, indicando che le armi erano collocate all’interno della postazione”, ha affermato l’Idf.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *