Israele – Hamas, le news di oggi dalla guerra. Operazione dell’Idf contro l’ospedale di Al-Shifa

Pubblicità
Pubblicità

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha avvertito che la “pressione internazionale” non impedirà a Israele di lanciare la sua offensiva a Rafah.

Hamas: l’attacco ad Al-Shifa “crimine di guerra”

Il governo di Hamas nella Striscia di Gaza ha denunciato l’incursione dell’esercito israeliano sull’ospedale di Al-Shifa con carri armati, droni e armi, sostenendo che sparare all’interno del nosocomio è “un crimine di guerra” che “minaccia la vita di migliaia di persone all’interno del complesso medico”. E ha invitato “le Nazioni Unite e le organizzazioni internazionali e tutti i Paesi del mondo libero a intervenire urgentemente per fermare Israele”.
Secondo i media palestinesi, mentre i carri armati israeliani stazionano al cancello principale dell’ospedale, ha preso fuoco a causa del bombardamento l’edificio chirurgico specializzato.

Idf: “Nell’ospedale di Al-Shifa terroristi di Hamas”

“Sappiamo che i terroristi di Hamas si sono raggruppati all’interno dell’ospedale di Al-Shifa] e lo stanno usando per organizzare attacchi contro Israele”. Lo ha detto il portavoce militare israeliano Daniel Hagari in un video pubblicato su X, aggiungendo che l’esercito condurrà uno “sforzo umanitario” durante l’assalto e sottolineando che non vi è “nessun obbligo” per i pazienti e il personale medico di evacuare la struttura sanitaria.

Operazione israeliana all’ospedale Al-Shifa

Il portavoce dell’esercito israeliano ha reso noto che le truppe stanno conducendo un’operazione militare “di alta precisione” mirata all’ospedale Al-Shifa, il più grande di Gaza, dopo che informazioni di intelligence hanno riferito della presenza nell’area di alti esponenti di Hamas “che utilizzano il centro medico per gestire le attività terroristiche”. Testimoni locali hanno confermato che sono in corso “operazioni aeree” sul quartiere di al-Rimal, dove si trova l’ospedale, e che “carri armati” circondano l’edificio.

La nave Open Arms arriva a Gaza: a bordo ci sono 200 tonnellate di aiuti umanitari

Biden insiste: “Più aiuti a Gaza, tregua e rilascio degli ostaggi”

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha sottolineato che c’è “un urgente bisogno di aumentare la portata degli aiuti umanitari a Gaza” e garantire un accordo che fermi i combattimenti e consenta il rilascio gli ostaggi catturati da Hamas il 7 ottobre.

Hezbollah rivendica otto attacchi contro Israele

Hezbollah ha rivendicato otto attacchi contro Israele nella giornata di domenica. Come riporta Al Jazeera, il gruppo armato libanese ha dichiarato di aver colpito posizioni israeliane con razzi, missili e artiglieria. In particolare Hezbollah ha affermato di aver colpito un “raduno di soldati israeliani” nell’area di Wazzani, nel sud del Libano, e di aver preso di mira “attrezzature di spionaggio” intorno ad al-Assi. L’ultimo è stato un attacco con proiettili di artiglieria contro veicoli dell’esercito israeliano nell’area di al-Malikiyah.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *