Mondiali di nuoto, Italia d’argento nella 4×100 stile uomini. Oro all’Australia

Pubblicità
Pubblicità

L’Italia ha vinto la medaglia d’argento nella 4×100 stile libero al Mondiali di nuoto di Fukuoka, in Giappone. Gli azzurri Alessandro Miressi, Manuel Frigo, Lorenzo Zazzeri e Thomas Ceccon con il tempo di 3’10 49 sono stati preceduti dall’Australia (3’10″16). Bronzo agli Stati Uniti (3’10″81). “Abbiamo fatto una buona staffetta. Rispetto all’anno scorso abbiamo iniziato bene e fatto un’ottima gara – ha detto Ceccon subito dopo essere uscito dall’acqua -. Io ho fatto il miglior tempo da lanciato, vedevo Chalmers nel finale ma andava troppo forte. È un argento mondiale, siamo molto contenti”. Anche perché il pass olimpico per Parigi 2024 è stato messo in tasca.

Italia d’argento nella staffetta 4×100 stile

Gli azzurri conducono una gara coraggiosa e di altissimo livello. Miressi (47″54) e Frigo (47″79) cambiano al primo posto, mantenendo gli australiani a tre decimi e gli statunitensi a quattro. Zazzeri (48″13) si difende dal ritorno di Taylor (47″91) per un margine dagli australiani che si riduce a quattordici centesimi; la chiusura di Ceccon (47″03 con passaggio ai 50 in 22″26) è comunque fantastica, Chalmers lo brucia negli ultimi quindici metri, e vale comunque un meraviglioso argento in 3’10″49.

L’Italia del nuoto si conferma

È la medaglia della continuità, dopo il quarto posto ai Mondiali di Gwangju 2019, l’argento olimpico a Tokyo 2021, il bronzo iridato a Budapest e il titolo continentale a Roma nel 2022: stessa formazione ma con la novità tattica di Ceccon in ultima frazione e Frigo in seconda. Si tratta della quinta medaglia nella specialità e del secondo argento dopo quello conquistato da Massimiliano Rosolino, Alessandro Calvi, Christian Galenda e Filippo Magnini a Melbourne 2007.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *