Pistoia, crolla il pavimento durante la festa di matrimonio e gli invitati precipitano al piano terra: 35 feriti, cinque sono gravi. I testimoni: “Poteva essere una strage”

Pubblicità
Pubblicità

Paura a Pistoia nel corso di una festa di matrimonio organizzata in un ex convento. Un solaio è crollato mentre gli ospiti stavano ballando, provocando decine di feriti di cui cinque in gravi condizioni. “Sarebbero coinvolte circa 60-70 persone”, riferisce l’assessore alla Protezione civile Alessio Bartolomei”. Il bilancio è di 35 feriti, tra i quali gli sposini.

Il padre dello sposo: “Abbiamo visto la gente precipitare, sono sotto shock”

La ricostruzione

L’incidente è avvenuto in località Pontelungo, alla periferia della città, e ha coinvolto l’ex convento di Giaccherino, da tempo adibito a locale per le feste. All’improvviso si è aperta una voragine e molte delle 60 persone che ancora stavano ballando (altre avevano da poco lasciato la festa) sono cadute rovinosamente in mezzo ai detriti. “C’era fumo dappertutto – racconta il padre dello sposo – E’ stato il panico. Ci siamo messi a cercare dove erano precipitate le persone, dopo due tre minuti le abbiamo trovate. Sono scioccato”. “Avevamo pranzato nel convento ed eravamo rimasti per la festa – racconta una coppia, l’aria spaesata e ancora addosso i vestiti da cerimonia – All’improvviso è crollato il pavimento, noi siamo riusciti a metterci in salvo mentre gli altri sono caduti giù con un volo di cinque metri. C’era sangue ovunque, feriti, persone che gridavano”. Aggiunge un altro testimone, mentre osserva le operazioni dei vigili del fuoco seduto su una sedia, avvolto in una coperta termica: “Poteva essere una strage – speriamo che tutti si salvino, sarebbe davvero un miracolo”.

Gli sposi tra i feriti

Il bilancio, a tarda sera, parla di cinque persone portate in ospedale in codice rosso, sei con codice giallo e 24 verde. Altre si sono fatte medicare sul posto.

Anche gli sposi, entrambi ventiseienni, sono stati portati al pronto soccorso dell’ospedale San Jacopo di Pistoia, dove sono stati sistemati in due lettini affiancati. Le loro condizioni non sono preoccupanti.

In un primo momento era stato segnalato anche il coinvolgimento di bambini, circostanza che non ha poi trovato conferma. “Allertati tutti gli ospedali per il tempestivo soccorso e assistenza in modo da gestire più pazienti possibili”, ha scritto sui social il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani in merito al crollo. I feriti sono stati portati negli ospedali di Firenze (Careggi e Torregalli), Pistoia, Prato, Empoli, Lucca e Pescia.

La mamma di uno degli invitati: “Mio figlio si è salvato aggrappandosi al solaio”

Subito dopo la sciagura

Il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi si è recato sul posto appena appena saputo del crollo: “Il quadro non è definitivo e il colore dei codici potrebbe cambiare. Ci sono ancora le ambulanze che stanno partendo – spiega – Dalle prime informazioni sembra che ci fossero in tutto circa 150 persone, non abbiamo notizie di bambini ma ancora non abbiamo tutti i dati. C’erano tante coppie di ragazzi molto giovani, diversi si sono fatti medicare sul posto. Gli sposi sono dell’hinterland del fiorentino, Scandicci mi sembra, come molti invitati”.

Riguardo la dinamica, aggiunge il sindaco, “ci dicono che è caduta una porzione di pavimento nel centro del salone sottostante, alcuni hanno riportato ferite serie. Ora la situazione è sotto controllo, ci sono le forze dell’ordine e i vigili del fuoco. Non sembrano esserci altri feriti gravi o dispersi”.

Pistoia, la testimonianza di un’addetta al catering: “Tanta polvere, e poi ho visto la gente scappare”

In serata nell’ex convento si è recato per un sopralluogo anche il procuratore di Pistoia, Tommaso Coletta.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *