Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi: nel giorno dell’indipendenza dell’Ucraina è massima allerta in tutto il Paese per possibili iniziative russe “particolarmente crudeli”

Pubblicità
Pubblicità

Oggi 24 agosto, ricocrre la giornata dell’indipendenza dell’Ucraina e nei giorni scorsi, il presidente Volodymyr Zelensky aveva lanciato l’allerme: “Dobbiamo essere consapevoli che in settimana la Russia potrà tentare di fare qualcosa di particolarmente brutto, qualcosa di particolarmente crudele”. A Kiev come in tutta la regione di Kharkiv vige il coprifuoco. Il presidente del Consiglio, Mario Draghi: “Continuiamo a sostentere il Paese. La Russia deve porre fine alla sua occupazione illegale, ai suoi attacchi brutali contro i civili disarmati”

Colpo di mortaio russo sull centrale di Zaporizhzhia. Due le vittime

Un dipendente della centrale nucleare di Zaporizhzhia e il suo autista sono stati uccisi da un colpo di mortaio russo fuori dall’impianto. Lo afferma il presidente dell’agenzia atomica ucraina Energoatom, Petro Kotin, in un’intervista al Washington Post, spiegando che Vladyslav Mitin è stato ucciso mentre era a bordo di un taxi e stava entrando nell’area della centrale.

Zelensky: “Sono grato a tutti coloro che, dal 24 febbraio, hanno scelto la strada della lotta per la libertà e l’indipendenza”

Nessun occupante si sente al sicuro sulla nostra terra. Tutti i collaborazionisti sanno di non avere futuro”. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto videomessaggio serale.” Sono grato a tutti coloro che difendono i veri valori. Sono grato a tutti coloro che aiutano l’Ucraina. Sono grato a tutti coloro che, dal 24 febbraio, hanno scelto la strada della lotta per ciò che rende la vita reale: per la libertà, per l’indipendenza”, ha detto ancora Zelensky. Il ministro della Difesa ucraino,
Oleksiy Reznikov, in un’intervista alla Cnn aveva dichiarato pochi minuti prima: “Siamo vicini ad una nuova fase della guerra” e alla domanda se teme che la comunità internazionale inizi a stancarsi Reznikov ha risposto: “La chiamo sindrome da stanchezza, e per me è una delle minacce principali. Perchè è molto, molto pericolosa per noi”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *