Venezia, collisione tra due imbarcazioni durante la festa del Redentore: giovane sbalzato in acqua muore, corpo recuperato dai sommozzatori

Pubblicità
Pubblicità

Doveva essere una notte di festa, la notte più attesa dai veneziani, la notte passata alla storia come la Notte Famosissima, ma ieri la serata del Redentore si è trasformata in una tragedia.

A conclusione del celebre spettacolo pirotecnico, tra le oltre 4000 imbarcazioni che uscivano dal Bacino di San Marco dove avevano assistito dall’acqua ai fuochi d’artificio, una barca ha urtato una briccola con a bordo un ragazzo e due o tre amici.

Stando alle prime ricostruzioni il giovane alla guida sarebbe caduto in acqua e non sarebbe mai più riemerso. Sembra che un’onda anomala, forse causata dal traffico di tante imbarcazioni in movimento, abbia destabilizzato la barca. I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno recuperato il corpo privo di vita nel giro di poco tempo.

Il ragazzo, 28 anni, stava tornando a casa a Cavallino Treporti, località sul litorale non distante da Venezia. Le altre persone, illese, hanno chiamato all’1.25 i soccorsi che sono arrivati immediatamente perché le squadre erano predisposte per la vigilanza del Redentore. I pompieri e la polizia locale si sono diretti subito nel tratto di canale tra le isole di San Giorgio e l’isola di San Servolo, ma nonostante i sommozzatori abbiano trovato il giovane dopo poco, non c’era più nessuna possibilità di salvarlo.

Si stima che a Venezia ieri sera, per la tradizionale Festa del Redentore, celebrata ancora oggi in ricordo della liberazione dalla peste del 1575, ci fossero centomila persone, in gran parte, come da tradizione, sulle rive e 30 mila invece che hanno ammirato i fuochi dalle oltre 4.000 barche presenti. Un numero in aumento rispetto all’anno precedente, quando le imbarcazioni erano sulle 3.700. Ieri il moto ondoso, causato dal traffico acqueo, era molto evidente tanto che in Bacino San Marco le onde apparivano alte. La ricostruzione della dinamica dell’incidente è comunque ancora in corso e per adesso ci sono soltanto delle ipotesi non ancora verificate.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *