Borsa: l’Europa viaggia contrastata nella settimana della Fed

Pubblicità
Pubblicità

Le Borse europee si muovono contrastate. La lente dei listini è sulla Fed mercoledì. Il mercato scommette su una conferma dei tassi in scia al dinamismo che continua ad esibire l’economia americana. L’indice d’area del Vecchio Continente è piatto con l’immobiliare sotto vendita mentre il tribunale di Hong Kong ha disposto l’ordine di liquidazione di Evergrande.
    Tra le singole Piazze Milano (-0,6% con Fineco, Amplifon e Tim maglia nera) e Francoforte (-0,37%) sono le peggiori. Su quest’ultimo pesa il calo di Bayer (-4,5%) alle prese con l’ennesima grana dovuta al diserbante Roundup . Sale Holcim (+4,4%) sullo spin-off negli Stati Uniti e la relativa quotazione. Bene Prosieben (+2,4%) che Barclays ha portato a ‘overwight’. Da segnalare poi Philips che ad Amsterdam cede il 5% in scia alla sospensione delle vendite di dispositivi e ventilatori per l’apnea notturna negli Usa dopo un accordo con la Fda sulle apparecchiature difettose.
    Tra gli altri listini Parigi è marginale a +0,05%. Tiene Londra a +0,25%.
    Lo spread tra Btp e Bund resta piatto in area 152 punti con il rendimento del decennale italiano che cala al 3,76%.
    Sul fronte delle commodity, il petrolio è in calo (wti -0,4% a 77,7 dollari al barile, brent -0,3 sopra 83 dollari al barile) mentre il gas conferrma il rialzo e si avvicina ai 29 euro al megawattora (28,7 euro + 2,25%).
    Infine per i cambi l’euro è debole sul dollaro con cui scambia a 1,0828.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source